Libia, riapre l'ambasciata italiana a Tripoli
Riaperta l'ambasciata italiana a Tripoli, nelle stesse ore in cui il ministro dell'Interno Marco Minniti si trovava nella città per discutere di cooperazione e di un piano comune sull'immigrazione
TRIPOLI - Nuova fase nelle relazioni tra Italia e Libia. Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, si è recato a Tripoli, dove ha messo le basi per la cooperazione tra i due Paesi, soprattutto con riferimento al settore migratorio, così come alla lotta alle organizzazioni criminali che sfruttano i migranti. Minniti ha espresso soddisfazione per la messa in sicurezza di Sirte. «In questo ambito, da domani sarà operativa l'ambasciata italiana a Tripoli».
L'incontro
Nel corso dell'incontro con il ministro degli esteri libico Siyala, è stato «ribadito il sostegno pieno dell'Italia al governo di accordo nazionale e al ruolo della Libia nel contrasto al terrorismo sia a livello regionale che nazionale, in particolare nella regione mediterranea». Quella italiana sarà la prima ambasciata a riaprire le porte a Tripoli.
- 12/11/2018 A Palermo si apre la Conferenza di pace per la Libia (con un grande assente)
- 11/08/2018 Libia, sale la tensione verso le elezioni. L'Italia nel mirino
- 13/12/2017 Gentiloni elenca i benefici del trattato con la Libia: «Nel 2017 80mila immigrati in meno in Italia»
- 06/10/2017 Libia, Alfano rassicura le Ong: «Metteremo risorse per farle operare nel Paese»