Salvini: «Governo del presidente? Lo facciano senza Lega»
Matteo Salvini dice no a un governo del presidente: "Noi appoggiamo un governo che rispetta quello che gli italiani ci hanno chiesto"

MILANO - Matteo Salvini dice no a un governo del presidente: «Noi appoggiamo un governo che rispetta quello che gli italiani ci hanno chiesto di fare. I governi tutti insieme, per tirare a campare e occuparsi solo di legge elettorale li facciano senza la Lega», ha detto in un'intervista al Tg1. E ha indicato il ritorno alle urne se non ci sarà una tregua tra Berlusconi e Di Maio. «Se i cinque stelle e Forza Italia continuano a bisticciare gli uni con gli altri - ha detto - o la smettono e si fa partire un governo che fa, oppure l'unica via è tornare a votare».
A caccia di voti in Parlamento?
Alla domanda se è disposto ad andare a cercarsi i voti in Parlamento, Salvini ha replicato: «Se ci fossero 50/60 parlamentari che firmano il programma di centrodestra, a mali estremi estremi rimedi... Però la via maestra rimane sempre quello di un governo che rispecchia il voto degli italiani: il centrodestra e i 5 stelle».
Preincarico a Giorgetti?
Quanto invece a un possibile preincarico a Giancarlo Giorgetti, Salvini ha risposto: «Chiedere a qualcuno di cercare i voti che non ci sono mi sembra inutile. Aspettiamo le scelte del presidente della Repubblica però io le cacce al tesoro le faccio con i miei bimbi. Il parlamento e il governo sono più seri di una caccia al tesoro».
- 14/01/2022 Giorgia Meloni: «No al Governo dei leader di partito che mette insieme tutto e il contrario di tutto»
- 13/01/2020 Emma Bonino: «Discontinuità? Continuiamo a fare le politiche di Salvini con l'appoggio rosso del PD»
- 09/08/2019 Salvini è già in campagna elettorale: «Con prossimo governo tasse al 15% anche se Bruxelles non vuole»
- 17/01/2019 Gelmini a Salvini: «Fai analisi costi-benefici dell'alleanza con Di Maio»