28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Elezioni politiche 2018

Un giro virtuale su YouTube tra i profili dei candidati alle parlamentarie del M5s

Mentre ancora non si conosce la data delle parlamentarie M5s, su YouTube già fioccano decine e decine di video

Il candidato premier del M5s, Luigi Di Maio
Il candidato premier del M5s, Luigi Di Maio Foto: ANSA/FLAVIO LO SCALZO ANSA

ROMA - Mentre ancora non si conosce la data delle parlamentarie M5s, su YouTube già fioccano decine e decine di video dei candidati alla selezione per entrare nelle tanto ambite liste per le elezioni politiche del 4 marzo di quello che tutti i sondaggi danno come primo partito. C'è di tutto. Video più amatoriali girati con un semplice smartphone come quello di Giovanni Di Caro che assicura: "Non voglio arricchirmi, se grazie a Dio mi voterete mi dedicherò ai diritti della gente calpestati ogni giorno». Nel suo profilo, prima di tentare la discesa in campo con M5s, le sue cover di Vasco, dei Beatles, dei Pooh. Video più raffinati, con tanto di montaggio, regia e musica di sottofondo, come quello del fotografo Morris Ifarajimi, 31 anni, che racconta di quando, deluso dal Movimento nel 2014, percorse tanti chilometri per andare a "mangiare una pizza con Fraccaro: abbiamo parlato, gli ho spiegato le mie perplessità".

Anche la mamma nubile
Pochi ancora i clic ma c'è chi ha già superato le mille visualizzazioni. A 1600, per esempio, Elisabetta Caldarola, "mamma nubile" di 45 anni, pugliese di Barletta anche se, spiega, "ho cambiato spesso città per via del lavoro di mio padre: Foggia, Cerignola, Trani, Bari", "ho partecipato a un progetto in un campo profughi palestinesi" e ora "mi sento pronta: se dovessi essere eletta assolverei il mio mandato come mero e puntuale megafono dei cittadini nelle istituzioni». A quasi 1500 clic Domenico Cortese, calabrese di Tropea, con la sua proposta di "bazooka monetario" per rilanciare l'economia del meridione. Cortese propone "una moneta fiscale regionale" ovvero dei "coupon che vengono dati dalla regione per investiture in crescita, infrastrutture e tutte quelle cose utili per l'economia efficiente della regione così da poter estendere la spesa oltre qualsiasi vincolo".

L'attrice
Molto cliccata anche Alessia Cuppone, salentina, 25 anni, attrice di teatro e speaker di una emittente radiofonica: "Mi sono sempre battuta per l'ambiente martoriato nel Salento", spiega. Sempre dalla Puglia c'è Giampiero Milone con oltre 1300 visualizzazioni: 36 anni, di Bari, avvocato. Ironizza sulla sua stazza: "Anche dal punto di vista fisico non ho mai fatto mancare la mia presenza nei viaggi numerosi, dalla marcia di Melendugno contro il Tap, alla notte dell'onestà, alla manifestazione contro il rosatellum".

Il banchiere
Tra le circa 15mila autocandidature arrivate - i numeri li ha dati Roberto Fico durante la trasmissione Matrix - c'è spazio anche per il banchiere di Milano Alessandro Pagano, 45 anni, vicedirettore di una banca di credito cooperativo e per il professore universitario Marvin Oxenham, italiano figlio di genitori canadesi, "principalmente un educatore": "La mia carriera accademica - racconta - mi ha permesso di accumulare vari titoli culminando in un Phd alla prestigiosa Cams college di Londra. Ho un'esperienza pluridecennale come docente accademico». C'è Evelina Cataldo, 40 anni, funzionario del ministero della giustizia di Padova, laureata in scienze politiche e Domenico Carmenati, giornalista, di Milano "firmatario della petizione svuota canili".

Il prof di trincea
C'è Alfonso Crisci che racconta: "Ho insegnato anche in un carcere, un'esperienza di vita molto significativa perché, al netto dei reati commessi, alcuni indicibili e orrendi, ho visto una cosa che non conoscevo del carcere: la sofferenza. In carcere si soffre tanto quindi fate i bravi ed evitate di andare in carcere perché non è un bel posto".