Di Maio a Ventimiglia: «La Francia viola i diritti dei minori»
Il vicepresidente della Camera: «All'Ue chiediamo dunque di parlare meno e di aprire un'indagine sulla natura dei respingimenti della Francia verso l'Italia».

VENTIMIGLIA - «Abbiamo informazioni da più parti che la Francia ci sta rimandando indietro anche minori. Se la notizia fosse confermata sarebbe gravissima, perché costituirebbe una grave violazione dei diritti dell'infanzia. All'Ue chiediamo dunque di parlare meno e di aprire un'indagine sulla natura dei respingimenti della Francia verso l'Italia, verificando se davvero Parigi ci riporta indietro anche minori». Lo afferma il vice presidente della Camera M5S Luigi Di Maio in diretta Facebook dal valico basso della frontiera Italia-Francia a Ventimiglia.
LA VISITA - Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio è arrivato al parco Roja che ospita circa 500 migranti e che di recente è stato ampliato. Di Maio è stato accolto dal sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano col quale visitando il parco insieme ai rappresentati della Croce rossa. Dopo l'esponente del M5S ha visitato la chiesa delle Gianchette, dove sono ospitate altre famiglie di migranti, e si e recato al valichi di frontiera con la Francia, a ponte San Luigi e ponte san Ludovico.
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»