26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Lega No

Salvini ad Agorà: «Euro esperimento visionario fallito. L'Italia ha bisogno di una sua moneta»

«L'Italia ha bisogno di una moneta corrispondente ai suoi valori, alla sua storia, alla sua economia. Quella di ora è una moneta tedesca, come l'Ue è a trazione tedesca», ha detto ad Agorà il leader della Lega

ROMA - «L'Italia ha bisogno di una moneta corrispondente ai suoi valori, alla sua storia, alla sua economia. L'euro è una moneta tedesca, come l'Ue è a trazione tedesca», ha detto ad Agorà il leader della Lega, Matteo Salvini, specificando che «l'euro è una sovrastruttura che crolla, ed è stato un esperimento visionario fallito».

Una moneta per l'Italia
Il segretario del Carroccio ha spiegato che «chiunque legga i dati economici» vede che c'è l'euro per «18 Stati diversi e 18 economie diverse» che è stato un «esperimento visionario e fallito». Per l'eurodeputato la moneta unica è destinata a crollare, e a quel punto si sfileranno «i tedeschi, gli austriaci, i finlandesi, gli olandesi». Nel caso dovesse diventare premier fra tre mesi, ha spiegato il leghista, non farà un referendum sull'euro, perché «non si può», ma «cambierò la legge Fornero come ho promesso». Detto questo, ha insistito Salvini, «la sovranità monetaria Sì. L'Italia ha bisogno di una moneta corrispondente ai suoi valori, alla sua storia, alla sua economia».

«Ce l'ho con i tifosi italiani della Merkel»
Quindi il leghista ha chiarito la sua posizione verso Angela Merkel: «Non ce l'ho con lei, ce l'ho con i tifosi italiani della Merkel. Fossi tedesco anche io tiferei la Merkel: ha fatto bingo». Infine il segretario della Lega ha ricordato che l'Italia pre-euro «era una potenza economica mondiale. Eravamo noi a vender ele nostre merci a tedeschi, cinesi e americani».