29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Candidata si autosospende dal Pd

Voto di scambio a Napoli, perquisiti due comitati Pd

Presunta compravendita di voti a Napoli in occasione delle ultime elezioni amministrative. Indagate due candidate del Partito Democratico, Anna Ulleto e Rosaria Giugliano

NAPOLI - Sulla scena politica partenopea si profila l'ipotesi di presunti brogli alle elezioni comunali. I Carabinieri hanno perquisito abitazioni e comitati elettorali delle candidate del Partito democratico Anna Ulleto e Rosaria Giugliano, entrambe indagate insieme ad altre tre persone per associazione a delinquere e corruzione elettorale. 

Ulleto si autosospende
Si è autosospesa dal Partito democratico Anna Ulleto, candidata al consiglio comunale di Napoli per il Pd e indagata nell'ambito di un'inchiesta della Procura partenopea su presunti voti di scambio in vista delle elezioni amministrative. Ad annunciarlo la stessa Ulleto in un post su Facebook. «Sono delusa e amareggiata per quanto successo in queste ore. Ho deciso di non restare in silenzio perché - ha aggiunto - chi ha la coscienza a posto deve sempre metterci la faccia. Consapevole che la verità viene sempre a galla, e su questo confido ciecamente nel lavoro della magistratura nei confronti della quale nutro profondo rispetto e stima. E - ha scritto ancora Ulleto - ribadisco la mia disponibilità e collaborazione perché sono estranea a qualsiasi addebito».

Corruzione elettorale
«Nel rispetto dei miei elettori, di chi ha creduto in me e del mio partito, comunico la decisione di autosospendermi dal Pd fino a quando questa vicenda, che ha segnato in negativo la mia vita, non sarà - ha concluso - definitivamente chiusa». Anna Ulleto è indagata con l'ipotesi di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale con Rosaria Giugliano, candidata alla seconda municipalità Mercato-Pendino, nel centro storico della città partenopea. Entrambe hanno ricevuto perquisizioni da parte dei carabinieri, su mandato dei magistrati di Napoli, sia all'interno dei propri comitati elettorali che nelle proprie abitazioni.

La quinta più votata tra i dem
Anna Ulleto, che era già stata candidata dal Pd alle elezioni regionali dello scorso anno, ottenendo 7.714 preferenze non riuscendo però ad entrare in consiglio, la scorsa domenica aveva ottenuto 2.263 consensi risultando la quinta più votata della lista Dem per il consiglio comunale di Napoli, mentre Rosaria Giugliano ha ottenuto 297 preferenze.

«Pd campano parte lesa»
«Se la magistratura dovesse accertare la veridicità dei fatti riportati dagli organi di stampa, il Partito democratico sarebbe parte lesa in questa vicenda». Lo afferma in una nota il segretario regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione, a proposito dell'inchiesta della Procura di Napoli su una ipotesi di corruzione elettorale. «Come abbiamo sempre fatto - aggiunge Tartaglione - siamo al fianco della magistratura, auspichiamo che la vicenda venga chiarita al più presto e che eventuali responsabilità vengano perseguite con la massima fermezza».