19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
La polemica

Serra querela l'M5s: «falsità su di me in mozione di sfiducia»

Nota del fondatore e CEO di Algebris Investments: «Già chiarita assenza di investimenti miei o di Algebris nella banca Etruria». Intanto per il sondaggio Ixè il 74% degli italiani dice no al salvataggio delle banche fallite.

ROMA - Con una nota, Davide Serra, fondatore e CEO di Algebris Investments, «annuncia l'intenzione di procedere con una querela e relativa richiesta di danni contro il Movimento 5 Stelle per le affermazioni e insinuazioni false a lui riferite, in particolare relativamente a Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, contenute nella mozione di sfiducia presentata da M5s oggi in votazione alla Camera. Nelle opportuni sedi e a mezzo stampa Davide Serra- sottolinea- aveva già chiarito la propria estraneità, e quella di Algebris Investments, ai fatti riportati».
«Già lo scorso 12 febbraio, infatti, Algebris Investments aveva dichiarato di non aver mai fatto nella sua storia alcun investimento in Banca Popolare dell' Etruria e del Lazio. Inoltre Algebris Investments aveva chiarito di non aver comprato alcun titolo di banche popolari italiane dal 1 al 19 gennaio 2015», conclude la nota.

Sondaggio Ixè: no a dimissioni Boschi dal 51%, sì da 41%
Maria Elena Boschi non dovrebbe dimettersi dal Governo per il ruolo ricoperto dal padre ai vertici di Banca Etruria per il 51% degli italiani. Lo ha rilevato un sondaggio Ixè condotto per la trasmissione Agorà di Raitre secondo il quale invece il 41% vorrebbe le sue dimissioni.

No al salvataggio delle banche fallite per il 74% italiani
Sempre secondo il sondaggio Ixè il 74% degli italiani non vorrebbe che una banca sull'orlo del fallimento venisse salvata con denaro pubblico. Solo il 19% invoca l'intervento dello Stato per scongiurare un eventuale fallimento di un istituto di credito.
Inoltre, il 3% degli italiani ha dichiarato di avere molta fiducia nelle banche e il 22% abbastanza. Ma a fronte di un 25% che si fida degli istituti di credito, il 45% ammette di avere poca fiducia e il 28% addirittura nessuna.