25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
'E vigileremo affinchè vecchia sinistra non imponga retromarcia'

Legge di Stabilità, Franceschini: sul contante ha vinto Alfano. E il Ministro dell'Interno conferma

Botta-risposta tra Dario Franceschini e Angelino Alfano. Il primo ha rivelato che, sul tetto del contante a 3000 euro, ha vinto il Ministro dell'Interno, e quest'ultimo conferma

ROMA - «No, non mi piacciono (i tremila euro di soglia contante, ndr). L'ho detto in consiglio dei ministri, però penso che ci sia una regola che va rispettata: uno dice la sua opinione, poi uno si adegua alle volontà della maggioranza». Lo ha detto il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ai microfoni di Mix 24 su Radio 24.

Ha vinto lui
«Siamo arrivati a un punto che uno se non condivide una cosa se ne va. Insomma, mi pare un po' eccessivo. Io ho detto come la penso. Ho anche riconosciuto ad Alfano, siccome abbiamo avuto molte volte una discussione su questo e io sono sempre riuscito a fermar la cosa, che questa volta abbia vinto lui, capita», ha concluso.

Franceschini ha ragione
«Dario Franceschini dice che ho vinto io e ha ragione: da anni chiedo l'innalzamento del limite all'uso del contante perché credo che uno Stato liberale debba consentire il libero uso del proprio lecito guadagno. E adesso noi vigileremo perché non ci sia nessuna marcia indietro in ossequio alla vecchia sinistra». E' quanto dichiarato da Angelino Alfano commentando le dichiarazioni del ministro Pd. «Se si vuole favorire l'uso della moneta elettronica - ha aggiunto Alfano - si diminuiscano i pesi e le tasse sulle carte di credito. Questo è un principio liberale perché si agisce per incentivi e non per divieti. Divieti peraltro ignoti in tanti Paesi europei e soglie così basse sconosciute alla gran parte del nostro continente».

(Con fonte Askanews)