28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Ozzimo e Caprari il 26 ottobre

Mafia Capitale, al via il processo: Oggi in aula Fiscon

Alla sbarra degli imputati oggi ci sarà l'ex direttore generale di Ama Roma, Giovanni Fiscon. Sarebbe dovuto esserci anche il sindaco uscente Ignazio Marino che, però, pare aver cambiato idea all'ultimo momento

ROMA – Inizia oggi il processo di Mafia Capitale, che vede in aula i primi cinque imputati. Alla sbarra, al processo con rito abbreviato, arriva oggi l'ex direttore generale dell'Ama Roma Giovanni Fiscon. In Aula sarebbe dovuto arrivare anche il sindaco uscente Ignazio Marino, che, però, all'ultimo momento ha deciso di non presentarsi.

Ozzimo e Caprari il 26 ottobre
Marino sarebbe giunto in aula per attestare il costituirsi del Comune di Roma come parte civile nel processo. Un gesto simbolico, quello del sindaco, che prenderà ancora più forza quando il prossimo 26 ottobre vedrà il sindaco figurerà come controparte del suo ex assessore Daniele Ozzimo e del consigliere di maggioranza, Massimo Caprari, entrambi a processo con rito abbreviato con l'accusa di corruzione.

Ministero dell'Interno parte civile
In caso di condanna, il processo abbreviato garantirà lo sconto di un terzo della pena agli imputati. Nel processo in questione sarà anche il ministero dell'Interno a costituirsi parte civile. Non saranno citati testi dai pm, ma le difese hanno chiesto che vengano ascoltati diversi soggetti, anche l'ex primo cittadino Gianni Alemanno.