19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Il leader del M5s attacca il Pd del premier

Grillo fa il verso a Renzi: «Umani e mafiosi», chi finanzia il Pd?

Per il leader del Movimento 5 Stelle scrive un post polemico in merito ai finanziamenti del Partito democratico: chi partecipava alle cene promosse dal premier Matteo Renzi? L'elenco dei partecipanti non è mai stato reso noto

ROMA (askanews) - Chi ha partecipato alle cene di finanziamento del Pd promosse da Matteo Renzi? Il Movimento 5 stelle torna a chiederlo in un polemico post sul blog di Beppe Grillo, dal titolo «umani e mafiosi», che richiama le parole del leader democratico che ha parlato di «umani e bestie». Post anonimo, quindi riconducibile al leader del movimento.

I finanziamenti al Pd
«Quando il finanziamento pubblico non basta, c'è Buzzi. Il tesoriere del Pd romano Carlo Cotticelli - scrive il fondatore del M5S - ha dichiarato di aver incontrato due volte Salvatore Buzzi (il fondatore della cooperativa 29 giugno coinvolto nell'inchiesta Mafia capitale, ndr). Una volta quando Buzzi gli offrì 7 mila euro per pagare i dipendenti del Partito democratico: 'Buzzi era venuto a sapere che eravamo in difficoltà e si è offerto di aiutarci', gli amici (e i mafiosi) si vedono nel momento nel bisogno. La seconda alla cena di finanziamento del Pd organizzata dal premier, alla quale Buzzi e quattro suoi amici hanno contribuito, almeno, con 20.000 euro: 10.000 euro di tavolo + 1.000 a testa per la partecipazione al Pd e 5.000 al premier per la Leopolda».

L'elenco dei partecipanti alle cene del Pd?
«Un bel gruzzoletto, non dichiarato ufficialmente, ma emerso - sottolinea Grillo - dalle dichiarazioni e dalle intercettazioni. C'è dell'altro? C'erano altri mafiosi o attualmente detenuti a quella cena? C'era qualche esponente dei Casamonica, magari su invito di Poletti? Non è dato saperlo. L'elenco dei partecipanti alle cene del Pd non è mai stato reso pubblico». Il tesoriere del Pd Bonifazi si è rimangiato la parola e non ha mai reso trasparenti i finanziamenti ricevuti durante le cene perchè: «esistono ostacoli oggettivi legati alla normativa sulla privacy e sulla divulgazione dei dati", da sbellicarsi. Ma se il problema è questo: date l'elenco alla procura e fatevi aiutare! Sono tenuti a rispettare la privacy per gli onesti, ma sanno riconoscere la differenza tra umani e mafiosi. Al Nazareno invece, se hanno i soldi, son tutti benvenuti. Come è umano il Pd!».