26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Emergenza sbarchi

«Sull'immigrazione, il governo Renzi è inadempiente su tutti i fronti»

In una nota Gregorio Fonfana, capogruppo di Forza Italia nella Commissione monocamerale di inchiesta sul sistema di accoglienza dei migranti, afferma che il governo è inadempiente sul fronte dell'identificazione dei migranti e sul fronte della valutazione delle domande di protezione umanitaria

ROMA (askanews) - «Non siamo, certo, sospettabili di simpatie merkeliane. Ma il richiamo della cancelliera tedesca all'indirizzo del governo italiano ci pare ampiamente condivisibile. In materia di immigrazione, il governo Renzi è inadempiente su tutti i fronti». Lo dichiara in una nota Gregorio Fonfana, capogruppo di Forza Italia nella Commissione monocamerale di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri destinati all'accoglienza e al trattenimento di immigrati.

Il governo intervenga
«È inadempiente sul fronte dell'identificazione dei migranti , dove regna il caos più assoluto, in spregio ai più elementari criteri di sicurezza e di legalità. Ed è inadempiente sul fronte della valutazione delle domande di protezione umanitaria», continua la nota. «Abbiamo sollecitato più volte il governo a intervenire con rapidità sul punto, visto che le attuali commissioni sono sottodimensionate quanto al numero e inadeguate quanto alla composizione. I tempi di attesa per i richiedenti asilo sono lunghissimi, il che ovviamente si ripercuote negativamente sulle condizioni di vita esistenti nei centri di accoglienza e, soprattutto, sulla sicurezza dei cittadini italiani residenti nei pressi di detti centri», si spiega nella nota.

Dove è finito il decisionismo renziano?
«Per esaminare un domanda, un mese dovrebbe essere in teoria sufficiente. Ma i tempi possono allungarsi fino a due anni: nel frattempo - aggiunge - , il richiedente-protezione resta sul territorio italiano, a spese dei cittadini. Per questo ho predisposto una proposta di legge una aumentare il numero delle Commissioni, istituendone una presso ogni prefettura, rendendone anche più elastica la composizione. Ma i tempi di una proposta di legge sono lunghi, come è noto». «Qui dovrebbe intervenire il governo, anche attraverso la decretazione d'urgenza. Dove è finito il decisionismo renziano?», conclude Fontana.