28 agosto 2025
Aggiornato 12:00
Crisi Campidoglio

Marino in silenzio stampa al Nazareno da Orfini

Ignazio Marino si è recato oggi nella sede del Partito Democratico in via del nazareno per un incontro con il Presidente Matteo Orfini. In ballo il futuro della capitale ora che il rimpasto non è più rinviabile

ROMA (askanews) - Il sindaco di Roma oggi sceglie il silenzio rispetto alle dimissioni «irrevocabili» del vicesindaco uscente Luigi Nieri e all'ormai non rinviabile rimpasto di Giunta. Ma nel primo pomeriggio è passato al Nazareno per incontrare Matteo Orfini. Sul tavolo, chiaramente, il futuro della capitale quando anche il toto-nomine è ormai in fibrillazione.

Walter Tocci dice no
Walter Tocci, già vice sindaco dell'era Rutelli, si è dichiarato indisponibile a subentrare a Nieri come già Matteo Orfini. Tra le new entries è circolato nelle ultime ore il nome di Lorenza Bonaccorsi, fedelissima del premier Renzi attualmente deputata Pd, ma c'è chi vede in Alfonso Sabella, magistrato e assessore alla legalità, l'asso nella manica di Marino per rasserenare i rapporti con Palazzo Chigi.

Renzi pronto a commissariare Roma
Renzi, a questo punto, si dice aspetti da Marino una proposta, stante l'obiettivo di «commissariare» di fatto la Giunta, visto che dalla relazione di Gabrielli ad Alfano è arrivata solo una 'stretta' sulla struttura amministrativa del Campidoglio. Sempre che una scelta a sorpresa non arrivi dal ministro dell'Interno Angelino Alfano, che entro fine mese si pronuncerà su quanto ricevuto dal prefetto.