19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Il segretario del Pd sulle regionali

Renzi: occhio a dare Berlusconi per finito in Liguria

La destra italiana «è aggrappata al cornicione della Liguria e alla sinistra masochista. Ma occhio a dare Berlusconi per finito: chi lo può aiutare? La sinistra radicale, pur di far perdere la Paita». In chiusura del videoforum su repubblica Tv, Matteo Renzi torna sul voto regionale e in particolare sulla Liguria per attaccare i sostenitori di Pastorino.

ROMA (askanews) - La destra italiana «è aggrappata al cornicione della Liguria e alla sinistra masochista. Ma occhio a dare Berlusconi per finito: chi lo può aiutare? La sinistra radicale, pur di far perdere la Paita». In chiusura del videoforum su repubblica Tv, Matteo Renzi torna sul voto regionale e in particolare sulla Liguria, per attaccare i sostenitori di Pastorino accusandoli appunto di praticare un "massaggio cardiaco" alla destra fino alla possibilità di rilanciare Silvio Berlusconi.

Situazione Fi complicata
E Renzi arriva ad ipotizzare una vittoria di Toti. Alla domanda di Claudio Tito se il leader della destra sia ancora Berlusconi, il segretario Pd risponde: «La loro situazione è talmente complicata che faccio fatica a valutare. Ma se riescono a far vincere Toti in Liguria, costruiranno qualcosa intorno a Berlusconi. Occhio a darlo per morto, ha più vite di un gatto, politicamente parlando. Spero che costruiscano un bel partito repubblicano così possiamo sconfiggerlo».

Strada centrodestra contraddittoria
Per il segretario Pd, comunque, «la destra è in difficoltà perchè ha scelto una strada contraddittoria. Hanno votato Italicum e riforma, e poi lo stesso partito ha detto che era fascismo! Ma il fascismo ha ammazzato la gente... Come si fa ad utilizzarla per una legge elettorale che hanno scritto loro e votato loro! E' normale che la gente non li voti più».