Boschi: se non ci assumiamo le responsabilità siamo indegni del Parlamento
In occasione della sua replica alla Camera in merito alla legge elettorale, il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, ha affermato che è necessario tener fede agli impegni presi con i cittadini e per questo «dico che se non ci prendiamo le nostre responsabilità, non meritiamo di sedere in Parlamento».
ROMA (askanews) - «Capisco che chi ha votato la legge Calderoli non sente la necessità di cambiare la legge elettorale, se non l'ha sentita in dieci anni figuriamoci ora, ma noi ci siamo presi degli impegni nei confronti dei cittadini. C'è una frase di Saramago che mi è molto cara, che dice noi siamo le responsabilità che ci assumiamo, se non ci assiumiamo responsabilità non meritiamo di esistere. Senza arrivare a tanto dico che se non ci prendiamo le nostre responsabilità, non meritiamo di sedere in Parlamento». Lo ha detto il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, durante il suo intervento in aula alla Camera, al termine della discussione sulle linee generali dell'Italicum.
Fi cambia idea, noi no
«Io capisco che Fi possa aver cambiato idea, ma noi noi. Non si può pensare che una legge elettorale diventi incostituzionale perché nel frattempo abbiamo eletto Sergio Mattarella, presidente della Repubblica. Capisco che si possa cambiare comportamento, ma la coerenza non è un optional». Lo ha detto il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, nella sua replica in aula alla Camera, al termine della discussione sulle linee generali dell'Italicum.
Non esiste baratto istituzionale
«Nel percorso che tiene insieme riforme costituzionali e legge elettorale possiamo manifestare la disponibilità ad approfondire alcuni punti delle riforme, come detto da Renzi, ma non può esserci un baratto a livello istituzionale. Ci sarà disponibilità a modifiche, se ritenute necessarie», ha dichiarato ancora il ministro delle Riforme durante il suo intervento in aula alla Camera, al termine della discussione sulle linee generali dell'Italicum.
- 03/05/2022 I big del PD rilanciano il proporzionale: «Apriamo confronto con tutti»
- 23/07/2020 Legge elettorale, maggioranza divisa. Italia Viva in commissione vota con il centrodestra
- 17/01/2020 L'ira di Matteo Salvini per il referendum della Lega bocciato dalla Corte Costituzionale
- 13/01/2020 Legge elettorale, Giorgia Meloni pronta alla battaglia: «Mai il proporzionale. Barricate da tutto il centrodestra»