23 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Forza Italia all'attacco del Def di Padoan

Brunetta: «Vergogna Renzi, il Tesoretto non esiste»

Entra nel vivo la prossima settimana l'esame del Def in Parlamento, ma non si fermano le critiche su Renzi e Padoan. Da Forza Italia arrivano le accuse di Renato Brunetta e Maurizio Gasparri: "La credibilità del governo non è mai stata così bassa".

ROMA (askanews) - Entra nel vivo la prossima settimana l'esame del Def in Parlamento. Le commissioni Bilancio di Camera e Senato congiunte svolgeranno il consueto giro di audizioni e, tra lunedì 20 e martedì 21 sentiranno, tra gli altri, il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, Bankitalia, la Corte dei Conti, i sindacati e le associazioni degli imprenditori. L'esame sul documento di economia e finanza ci sarà mercoledì, mentre l'approdo in Aula è previsto al momento per giovedì. Nel frattempo, non si arrestano le critiche su Renzi e Padoan.

Brunetta: Tutti massacrano il Def di Padoan, credibilità mai così bassa
 - «Tutti contro Padoan e il suo Def delle illusioni e dei miracoli. Qualcuno gli dica di smettere!", scrive su twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio. «'Il Sole 24 Ore' - prosegue in un successivo tweet - massacra def di Renzi e Padoan. Credibilità alle ortiche».E ancora: «Persino 'Il Foglio' massacra il Def di Renzi e Padoan. Vuol dire che si è passato il segno». E tweet di Brunetta proseguono: "Banca d'Italia: debito pubblico a 2.169 miliardi. È record. Renzi e Padoan vergogna! E su 'la Repubblica' professor Codogno, già Mef, denuncia conti Tesoro. Insostenibili. Come non credergli?", sottolinea ancora il presidente dei deputati azzurri in un successivo tweet. E ancora: «Credibilità Tesoro mai così bassa come con Renzi e Padoan. Ocse ci dice che continua tendenza aumento cuneo fiscale in Italia e taglio Irap di Renzi non è servito a nulla. Altro che tesoretto. Dopo Ocse, anche Fmi sbugiarda Renzi: stime crescita, deficit e debito di Def tutte sballate. Non vi beve più nessuno. Altro che tesoretto", conclude il presidente dei deputati azzurri nell'ultimo tweet.

Gasparri: il Tesoretto non esiste, Renzi bugiardo
Alle parole di Renato Brunetta fanno eco anche quelle di un altro forzista: «Con tutto quello che ci sarebbe da fare e con le tasse da tagliare, il governo butta fumo negli occhi vantando un inesistente tesoretto. Perfino il Sole 24 Ore, nell'editoriale di Fabrizio Forquet, denuncia questa autentica vergogna. Renzi usa il tesoretto come 'un'arma di distrazione di massa'", dichiara in una nota Maurizio Gasparri di Fi. «Soldi non ce ne sono. E qualora ci fossero - aggiunge - andrebbero a coprire le tantissime urgenze che gravano sulla nostra economia. Renzi è un bugiardo, ci prende in giro. La pressione fiscale record in Italia non cenna a diminuire e anzi potrebbe salire con l'aumento dell'Iva. Non si assume, non si produce, non si cresce. Renzi vive in un mondo virtuale fatto di tweet e slide. Dà per scontato numeri che sono solo una previsione, un'astrazione. Che pena poi per alcuni membri del suo governo costretti ad avallare queste cifre sapendole inesistenti. Ancora parole e bugie. A bilancio - conclude Gasparri - c'è solo il fallimento della politica economica del governo Renzi».