29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Legge elettorale

Brunetta: Fi Camera dice no all'Italicum blindato

Forza Italia presenterà «pochi ma forti» emendamenti alla legge elettorale e la decisione è stata annunciata dal capogruppo di Fi a Montecitorio, Renato Brunetta. Tra i temi sotto la lente d'ingrandimento sono il premio di maggioranza alla coalizione. Da Fi precisano che ci sarà un'opposizione netta sui nostri temi anche con il voto segreto.

ROMA (askanews) - «Direttivo unanime di Forza Italia Camera: no a Italicum blindato, ma premio a coalizione e entrata in vigore dopo riforma costituzionale». Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio.

Gli emendamenti per cambiare l'Italicum
In una nota del gruppo, inoltre, si spiega che Fi presenterà «pochi, ma forti e determinati emendamenti» alla legge elettorale, «nei quali tutto il gruppo possa riconoscersi». La decisione è stata presa questa mattina in una riunione del direttivo del gruppo di Montecitorio, presieduta da Renato Brunetta e tenutasi presso la sala Coletti della Camera, per individuare richieste di modifica all'Italicum, all'esame della commissione Affari costituzionali, che non lascino spazio a divisioni tra i deputati azzurri.

I temi all'attenzione di Forza Italia
Da Forza Italia fanno sapere quali siano i temi sotto la lente di ingrandimento: «il premio di maggioranza alla coalizione e non più alla lista, ripristinando così il testo uscito dalla Camera a marzo 2014; la possibilità di introdurre l'apparentamento al secondo turno; posticipare l'entrata in vigore della legge al 2017 o dopo l'approvazione definitiva della riforma costituzionale; le ricadute della legge elettorale su regioni come il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia».

L'opposizione netta di FI al governo 
«Su questi punti
- spiegano - il partito ha deciso di attuare un'opposizione netta, ricorrendo anche all'utilizzo del voto segreto. È stato predisposto un gruppo di lavoro che stilerà gli emendamenti da presentare entro le ore 12 di venerdì 17». Da Forza Italia si sottolinea inoltre che «il risultato raggiunto, in merito all'atteggiamento unanime del gruppo sulla riforma della legge elettorale, viene giudicato estremamente positivo in vista dei prossimi passaggi in Commissione e in Aula». L'ultima parte della riunione è stata dedicata al disegno di legge del governo 'La Buona Scuola', per il quale l'onorevole Elena Centemero, responsabile scuola e università di Forza Italia, sta seguendo la preparazione degli emendamenti e coordinerà, anche nei prossimi giorni, il lavoro di raccolta di proposte e contributi dai colleghi deputati.