18 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Il Premier interviene sulla sparatoria al Tribunale di Milano

Renzi: «Serve chiarezza sulle falle del sistema di sicurezza»

In conferenza stampa a palazzo Chigi, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a proposito della sparatoria nel tribunale di Milano, chiede che venga fatta luce sui punti deboli della sicurezza che hanno fatto sì che l'uomo irrompesse nel Palazzo di Giustizia uccidendo quattro persone: «Non è la prima volta che accade, ma deve essere l'ultima».

ROMA (askanews) - «Non è la prima volta che accade, ma deve essere l'ultima: il governo ha dato mandato di fare piena chiarezza sulle falle del sistema che evidentemente ci sono state perchè è impossibile che una persona entri armata in un Tribunale». Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, in conferenza stampa a palazzo Chigi, a proposito della sparatoria nel tribunale di Milano. «Bisogna capire chi è il responsabile» della falla nel sistema di sicurezza, ha aggiunto Renzi, «bisognerà fare chiarezza su cosa accaduto e soprattutto su come sia stato possibile introdurre un'arma all'interno di un Tribunale».

GRASSO: SCONCERTO PER SPARATORIA - «Seguiamo tutti con grande apprensione le notizie in arrivo da Milano per i fatti gravissimi accaduti nel Palazzo di Giustizia. Fatti che destano enorme sconcerto». Così il presidente del Senato, Pietro Grasso, sui fatti del Tribunale di Milano. «Sarà il governo ad informare il Senato non appena il quadro sarà più chiaro e sarà stata approfondita la dinamica dell'accaduto - ha aggiunto -. Desidero esprimere ai familiari delle vittime, in questi momenti drammatici, il più sentito cordoglio da parte mia personale e dell'intera assemblea che, nella seduta antimeridiana, ha osservato un minuto di silenzio. Invio infine la mia più forte solidarietà a tutti gli operatori della giustizia del capoluogo lombardo, alle forze dell'ordine e a quanti sono stati impegnati nei soccorsi».

BOLDRINI: EPISODIO GRAVISSIMO - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presiederà questo pomeriggio il plenum straordinario del Csm convocato alle 18 dopo i gravi fatti accaduti al Tribunale di Milano. Ne dà notizia un comunicato stampa del Quirinale. Quanto è accaduto al Tribunale di Milano «è un episodio gravissimo che suscita grande allarme in tutto il paese e preoccupazione. Ma dovremo acquisire tutti gli elementi per capire di cosa si è trattato per poi informare l'assemblea». Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, in aula a Montecitorio dove è stato osservato un minuto di silenzio per la sparatoria negli uffici giudiziari del capoluogo milanese che ha provocato tre vittime