19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
La crisi irachena

Meloni: «#siamotuttiN»

Fratelli d'Italia lancia una campagna di sensibilizzazione sulla persecuzione dei cristiani. «Quanto sta avvenendo in Medio Oriente e in molte altre parti del mondo ai danni delle comunità cristiane - ha dichiarato in una nota pubblicata sul suo profilo Facebook la presidente di Fdi-An Giorgia Meloni - scuote le coscienze».

ROMA - Fratelli d'Italia lancia una campagna di sensibilizzazione sulla persecuzione dei cristiani. «Quanto sta avvenendo in Medio Oriente e in molte altre parti del mondo ai danni delle comunità cristiane - ha dichiarato in una nota pubblicata sul suo profilo Facebook la presidente di Fdi-An Giorgia Meloni - scuote le coscienze. L'avanzata del fondamentalismo islamico, a partire dai predicatori del Califfato di Isis, non si ferma e centinaia di migliaia di cristiani - unitamente agli appartenenti ad altre minoranze religiose - stanno pagando con la vita o con l'esilio il rifiuto di sottomettersi ai nuovi dominatori e convertirsi all'Islam. Eppure l'Europa e l'Occidente, sempre pronti a imbandierarsi di arcobaleno in nome di un generico pacifismo, appaiono timidi nel mostrare al mondo la volontà di difendere quelle comunità e la civiltà che incarnano».

#SIAMOTUTTIN - «Certo - ha proseguito - è fondamentale intervenire sul piano militare e politico ma occorre reagire anche sul piano della rivolta morale e culturale, di una 'chiamata alle armi' ideale per ritrovare la forza e le ragioni della nostra appartenenza. I simboli in questo hanno un'importanza decisiva. Per questo, oltre ad esortarvi a partecipare alle mobilitazioni che in questi giorni stiamo organizzando, come quella di domani in piazza Montecitorio in concomitanza con la riunione delle commissioni Affari esteri e Difesa, invito tutti a indossare un fazzoletto bianco al polso o al collo o un bracciale bianco, a inondare il web e i social network con immagini di fazzoletti bianchi, a cambiare le immagini dei nostri profili social adottando il simbolo della N araba con la quale i fanatici di Isis hanno marchiato le case dei cristiani di Mosul e a lanciare su twitter l'hashtag #siamotuttiN. Sarà questo un modo per dire basta al massacro e alla persecuzione dei cristiani nel mondo».
«Sostengano questa iniziativa simbolica - è l'appello di Giorgia Meloni - i politici, i giornalisti, i personaggi della tv, dello spettacolo e dello sport, tutti coloro che con i propri comportamenti possono dare visibilità a questa battaglia. Ma soprattutto lo facciano tutti i cittadini, cristiani o laici che siano, in una grande mobilitazione trasversale che riunisca tutti coloro che non accettano di vedere propri fratelli massacrati in nome di una fede».

SEL: SERVONO CORRIDOI UMANITARI - «Armare i kurdi significa delegare a loro quello che dovrebbe essere fatto da una forza internazionale a guida ONU». Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia Libertà, Nicola Fratoianni. «Si operi subito - prosegue il deputato di SEL - per creare corridoi umanitari a difesa dei civili e si avvii una iniziativa diplomatica nei confronti di quei Paesi che sostengono l'Isis. E l'Italia intensifichi gli aiuti umanitari di ogni genere nei confronti delle popolazioni civili vittime della ferocia jhadista e della guerra».