20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Immigrazione | Missione Mare Nostrum

Salvini ad Alfano: «In Italia 100 mila immigrati in più. Ma vaff...»

«Il Ministro dell'Interno ci ricorda che il prossimo 18 ottobre sarà il giorno dell'anniversario di Mare Nostrum, e non ci potrà essere un secondo anniversario. Intanto in Italia ci sono 100.000 immigrati in più. Mavaffanculo». Così il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, su Facebook. Toti (FI): «Mare Nostrum è un fallimento».

ROMA - «Alfano ci ricorda che il prossimo 18 ottobre sarà il giorno dell'anniversario di Mare Nostrum, e non ci potrà essere un secondo anniversario. Intanto in Italia ci sono 100.000 immigrati in più. Mavaffanculo». Così il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, su Facebook.

Toti (FI): Mare Nostrum è un fallimento - «Le chiacchiere stanno a zero. Mare Nostrum è un fallimento. Nonostante i numeri snocciolati oggi dal Ministro Alfano, in concreto il rapporto costi benefici non è positivo». Lo dichiara in una nota Giovanni Toti, eurodeputato e consigliere politico di Forza Italia. «D'altronde se lo stesso Alfano dichiara che l'operazione non potrà festeggiare il 'secondo compleanno' un motivo ci sarà. Il fatto che si tratta di un'iniziativa fallimentare forse? L'evolversi della situazione in Libia da ragione alle preoccupazioni che più volte Silvio Berlusconi ha avuto modo di esprimere negli ultimi anni, ricordando che il suo governo era riuscito a regolare i flussi. Ora, non possiamo essere il punto in cui arrivano gli immigrati diretti in tutta Europa. 9 immigrati su 10 che sbarcano nel Mediterraneo si fermano in Italia e questo è inaccettabile», aggiunge Toti. «La politica del governo è inadeguata, occorre intervenire con determinazione sulle coste utilizzate dalle organizzazioni criminali per il loro vile traffico di esseri umani», conclude l'europarlamentare azzurro.