29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Aereo abbattuto

Mogherini: Mosca non collabora

I Ministri degli Esteri dell'Ue hanno deciso di adottare nuove sanzioni contro la Russia, che Federica Mogherini non esita a definire "non abbastanza collaborativa". E aggiunge: "E' doveroso trovare i responsabili del disastro aereo".

BRUXELLES - I ministri degli Esteri dei paesi dell'Ue hanno deciso di adottare nuove sanzioni contro la Russia. Lo ha annunciato la titolare della Farnesina Federica Mogherini, al termine del consiglio degli Esteri tenutosi a Bruxelles. In particolare, ha spiegato, si tratta da una parte di estendere la lista degli individui colpiti da sanzioni e, dall'altra, di presentare ai rappresentanti permanenti un nuovo pacchetto di misure restrittive mirate che riguarderanno il divieto di vendita di armi, il divieto di accesso ai capitali, restrizioni in campo energetico e nella fornitura di alte tecnologie. Un'altra riunione, dunque, è inevitabile. Resta da capire se ne basterà una ministeriale o se ne servirà una tra leader. «Quello che deve essere chiaro - ha ripetuto Mogherini - è che giovedì il tema sarà sul tavolo e che il pacchetto deve essere immediatamente pronto a essere sottoposto al voto o del Consiglio europeo o del consiglio Esteri».

La priorità è rendere queste misure operative - Rispondendo a chi le chiedeva se il nuovo pacchetto di sanzioni rappresenti l'avvio della 'fase tre' delle sanzioni, Mogherini ha risposto che «la priorità non sta nei nomi, sul fatto che possa essere fase due o fase tre, ma la priorità è che queste misure siano rese operative».

Mosca non sta collaborando - Se il governo di Mosca non dimostrerà di voler collaborare nell'inchiesta sull'incidente aereo ci saranno molte altre sanzioni contro la Russia, ha ribadito la Mogherini, al termine del consiglio Esteri tenuto a Bruxelles: «Ci vuole un atto del tutto nuovo e positivo della Russia, che finora non c'è stato, perchè le sanzioni non aumentino". Ha inoltre aggiunto che «sarebbe facile per Mosca dare un input perchè le condizioni sul terreno migliorino» riferendosi all'Ucraina orientale, controllata dai separatisti.

"Bisogna trovare i responsabili del disastro aereo" - "Bisogna assicurare alla giustizia internazionale i responsabili di questo abbattimento aereo", ha riferito il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, al termine del Consiglio degli Esteri tenutosi a Bruxelles. Tornando sull'incidente aereo dei giorni scorsi nell'Ucraina orientale la titolare della Farnesina ha ribadito che «è importante ricostruire le responsabilità» di quanto avvenuto.

Ed ha aggiunto: «E' poco utile soffermarsi sul fatto che i responsabili dell'incidente aereo siano considerati o meno terroristi."  Ora - ha spiegato - la priorità è recuperare tutti i corpi e fare in modo che le indagini internazionali siano condotte su tutta l'area interessata e per tutto il tempo necessario".