19 aprile 2024
Aggiornato 00:00
M5s contro tutti

Dal bog di Grillo: Partiti, siete traditori per Dna

Il M5s si scaglia contro Pd, Ncd, Lega e Forza Italia accusati di mettere sempre più nell'angolo gli elettori: "L'emendamento Finocchiaro-Calderoli é una proposta inaccettabile, e il quorum va abolito. Il tradimento dei referendum, e quindi dei cittadini, è da sempre nel Dna di questi partiti."

ROMA - Il blog di Beppe Grillo lancia pesanti accuse attraverso un post firmato dal gruppo del M5s al Senato: «Pd, Nuovo centrodestra, Lega e Forza Italia si preparano a mettere sempre più nell'angolo i cittadini». Si legge ancora: «Dopo le firme quintuplicate per presentare una legge d'iniziativa popolare, arriva il raddoppio delle sottoscrizioni per i referendum abrogativi», spiega la nota.

«Nella commissione Affari costituzionali del Senato i relatori Finocchiaro-Calderoli - si legge nel post - hanno presentato un emendamento che porta da 500mila a 1 milione le firme necessarie per presentare un referendum abrogativo. Una proposta inaccettabile. Il M5S è per Quorum Zero, solo con l'abolizione di quest'ultimo è prefigurabile un aumento delle sottoscrizioni necessarie. Tra l'altro il Movimento 5 stelle aspetta ancora un emendamento promesso dai due relatori (ad oggi mai arrivato) che introduce tempi certi per la discussione delle leggi popolari e l'introduzione di referendum propositivi e deliberativi a garanzia del rispetto dello spirito delle leggi d'iniziativa civica nel caso queste vengano stravolte o non votate dal Parlamento».

«Il tradimento dei referendum e quindi dei cittadini - sostiene il gruppo M5s a palazzo Madama - è nel 'dna' dei partiti. Pensiamo in primo luogo a quello per l'abolizione del finanziamento pubblico del 1993».