Marò: Tajani, a rischio libero scambio con l'India
Il vicepresidente della Commissione Europea: «Il presidente Barroso è stato molto chiaro quando ha detto che l'Europa è contro la pena di morte e imboccare quella strada provocherebbe reazioni da parte dell'Unione Europa. Per noi la tutela dei diritti umani è fondamentale»
RAGUSA - «Il presidente Barroso è stato molto chiaro quando ha detto che l'Europa è contro la pena di morte e imboccare quella strada provocherebbe reazioni da parte dell'Unione Europa. Per noi la tutela dei diritti umani è fondamentale. Scegliere anche solo la strada e l'imputazione che comporterebbe il rischio della pena di morte, comporterebbe delle reazioni. Pensiamo alla trattativa in corso per l'accordo con il libero scambio con l'India, che sarebbe inevitabilmente interrotta». A dirlo è stato il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, parlando della situazione dei due marò detenuti in India con l'accusa di omicidio di un pescatore, parlando a margine del convegno nazionale della Piccola Industria di Confindustria, dal titolo «L'Italia riparte dal Sud: sistemi locali, manifattura e capitale sociale», in corso allo stabilimento della LBG Sicilia di Ragusa.
«Ci sono già situazioni tariffarie a favore dell'India - ha aggiunto Tajani -. Imboccare la strada della richiesta d'applicazione della legge antipirateria significherebbe spingere l'Unione Europea a modificare i rapporti in corso, e la trattativa sul libero scambio».
SOLDI UE NON SERVONO PER SAGRE E FESTE - «I soldi europei non devono servire per sagre, concerti o feste. Servono per fare crescere l'economia e vanno quindi concentrati su progetti industriali che permettano al territorio di fare un salto di qualità».
PITTELLA: BASTA SUBIRE - «Ha ragione il presidente Napolitano, l'India non può trattare l'Italia come fosse un Paese terrorista. Se Nuova Dehli continua a violare il diritto internazionale e i diritti umani, il nostro governo deve ricorrere all'Onu, internazionalizzando la crisi. Basta subire». Lo dichiara in una nota Gianni Pittella, vice presidente vicario del Parlamento europeo ed esponente Pd.
- 11/07/2017 Marò, Renzi: Monti si fece le foto con loro, io li ho riportati a casa. Vito: Non è merito suo
- 06/06/2016 Finmeccanica-Leonardo, ecco perché l'India punisce l'Italia annullando 2 miliardi di commesse
- 30/05/2016 Marò, Girone in Italia: l'abbraccio col nonno e il ringraziamento all'Italia
- 29/05/2016 Marò, Renzi: Girone non sfilerà alla parata del 2 giugno