29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Tasse

L'evasione fiscale «è sinergica alla corruzione, all'illegalità e alla criminalità organizzata»

RP | RP | Il ministro dell'Economia Saccomanni: il nero «ha effetti distorsivi sull'allocazione delle risorse e interferisce sul corretto funzionamento della concorrenza dei mercati, riduce la possibilità di conseguire attraverso il sistema tributario obiettivi di equità orizzontale e verticale»

ROMA - «L'evasione fiscale ha effetti distorsivi sull'allocazione delle risorse e interferisce sul corretto funzionamento della concorrenza dei mercati, riduce la possibilità di conseguire attraverso il sistema tributario obiettivi di equità orizzontale e verticale». È quanto ha affermato il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, in un messaggio di saluto inviato al convegno La legalità fiscale italiana, asimmetrie e convergenza con l'Europa nella sede dell'Agenzia delle entrate a Roma.

FENOMENO VA MONITORATO - Il monitoraggio dei risultati della lotta all'evasione «è indispensabile per mantenere alta l'attenzione sul tema e affinare le strategie di contrasto», ha sottolineato il ministro dell'Economia. A tal fine, ha spiegato Saccomanni, il disegno di legge delega in materia fiscale all'esame del Senato «prefigura importanti passi per la definizione di una metodologia di stima dell'evasione e la diffusione periodica dei risultati, prevedendo la redazione di un rapporto annuale che illustri l'andamento dell'economia sommersa e fornisca una stima ufficiale dell'evasione».

SERVONO MISURE UE - Secondo il titolare dell'Economia: «In una economia globalizzata un'azione efficace di contrasto all'evasione fiscale internazionale non può limitarsi a misure domestiche unilaterali: si rendono necessarie anche risposte coordinate a livello internazionale. L'Italia, insieme a Francia, Germania, Regno Unito e Spagna - ha ricordato il ministro - ha avviato nell'aprile scorso, con la collaborazione dell'Ocse, un progetto pilota per lo scambio automatico di informazioni fiscali basato su un modello di accordo che gli stessi paesi hanno elaborato con gli Stati Uniti per l'implementazione del Foreign Account Tax Compliance Act e per migliorare la compliance fiscale internazionale». L'Unione europea, ha proseguito Saccomanni, «ha fatto propria questa impostazione e sta svolgendo un ruolo di primaria importanza nel promuovere un sistema globale per lo scambio automatico di informazioni».

EVASIONE SINERGICA A MAFIE - L'evasione fiscale «è sinergica alla corruzione, all'illegalità e alla criminalità organizzata» ha sottolineato Saccomanni. «Sono fenomeni - ha aggiunto - che pregiudicano il buon funzionamento dell'economia, impediscono il riscatto sociale delle nuove generazioni e compromettono le prospettive di sviluppo delle fasce più svantaggiate della popolazione».

Secondo il titolare di via XX Settembre «contrastare fermamente l'evasione fiscale significa tutelare le imprese sane, incentivandone la crescita e gli investimenti. Ciò deve avvenire rendendo più efficace e efficiente l'azione amministrativa finalizzata all'accertamento del tributo, al tempo stesso evitando di trasformare il sistema fiscale in un ostacolo per la crescita dell'economia nazionale».