28 agosto 2025
Aggiornato 10:30
Il Governo Letta

Grillo: «Con quale autorità Napolitano mette la scadenza al Governo?»

«Perchè da luglio a dicembre del 2014 l'Italia avrà la presidenza del Consiglio dei Ministri della UE, in contiguità con le elezioni per il Parlamento europeo, nel giugno 2014, e con il rinnovo della Commissione Europea»

ROMA - Beppe Grillo critica il capo dello Stato. «Napolitano, che sabato ha percorso via del Fori Imperiali a bordo della Flaminia presidenziale scoperta, un'immagine surreale del futuro della Repubblica, ha detto che 'Il Governo Letta è un'esperienza a termine, durerà 18 mesi, quando lui sarà alla soglia dei 90 anni. Mi domando - scrive il leader 5 Stelle sul suo blog - con quale autorità il presidente della Repubblica definisce la durata di un Governo? E perché 18 mesi? Da luglio a dicembre del 2014 l'Italia avrà la presidenza del Consiglio dei ministri della Ue, in contiguità con le elezioni per il Parlamento europeo, nel giugno 2014, e con il rinnovo della Commissione Europea».

L'IPOTESI - «Se il M5S si confermasse primo partito - osserva ancora Grillo - con il dissolvimento contemporaneo di pdl, il cui condannato in secondo grado per evasione fiscale potrebbe finire nelle patrie galere, e pdmenoelle, già scisso ufficiosamente in tre tronconi, il presidente della Ue potrebbe essere espressione del M5S. Un'ipotesi da scongiurare a qualunque costo».