19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Politiche Vaticane

Papa Francesco vede la Merkel

E' durata poco più di tre quarti d'ora, un tempo particolarmente lungo, l'udienza concessa stamane da Papa Francesco alla cancelliera tedesca Angela Merkel, venuta a Roma esclusivamente per incontrare il Pontefice

CITTÀ DEL VATICANO - E' durata poco più di tre quarti d'ora, un tempo particolarmente lungo, l'udienza concessa stamane da Papa Francesco alla cancelliera tedesca Angela Merkel, venuta a Roma esclusivamente per incontrare il Pontefice. La cancelliera ha regalato a Bergoglio tre volumi del poeta tedesco Friedrich Hoelderlin e una cassa di 107 cd di Wilhelm Furtwaengler, compositore e direttore d'orchestra tedesco, due autori notoriamente amati dal Papa. Porgendogli la cassa dei cd, in particolare, la Merkel ha commentato, a quanto riportato dai cronisti presenti all'incontro: «Non so se avrà il tempo per ascoltarli...».

Merkel, vestito di seta blu senza copricapo, si è rivolta al Papa in tedesco, una lingua che Bergoglio conosce dall'epoca in cui studiò in Germania, ma al colloquio è stato comunque presente un interprete. Prima e dopo l'udienza era presente, accanto al Papa, anche monsignor Georg Gaenswein, prefetto della Casa pontificia e segretario particolare di Benedetto XVI.

A quanto riportato dai cronisti tedeschi, Merkel durante il viaggio in aereo da Berlino a Roma ha riferito di aver letto con grande interesse il libro-intervista all'allora cardinale Bergoglio realizzato dai giornalisti Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti, e recentemente pubblicato anche in Germania, trovandovi assonanza con il Papa argentino che, come Merkel in Germania dell'Est, «ha vissuto sotto la dittatura». La cancelliera ha inoltre spiegato di essere voluta venuta a Roma prima che inizi la campagna elettorale che si concluderà con le elezioni del 22 settembre. In una breve dichiarazione alla stampa tedesca successiva all'incontro con il Papa, Merkel ha poi commentato il recente discorso di Bergoglio sul capitalismo riecheggiando quanto affermato dal Pontefice e sottolineando che «il denaro deve servire, non governare» e affermando che «l'economia sociale di mercato sarà un tema fondamentale del prossimo G20».