Vendola: «Governissimo? SEL è all'opposizione»
Lo ha detto il leader di SEL Nichi Vendola dopo le consultazioni con Giorgio Napolitano al Quirinale: «Ma saremo attenti a ogni provvedimento nell'interesse del Paese»
ROMA - «Ci siamo dichiarati contrari alla formula del governissimo, all'alleanza tra Pd e Pdl che non è la soluzione ai problemi drammatici del Paese, se sarà governissimo sarà per noi il tempo dell'opposizione». Lo ha detto il leader di Sel Nichi Vendola dopo le consultazioni con Giorgio Napolitano al Quirinale.
SAREMO ATTENTI - «Ma è in campo la nostra disponibilità - ha aggiunto - ad esaminare ogni singolo provvedimento di quel governo, tutto ciò che può allievare i dolori del Paese». Vendola ha sottolineato «la generosità del Capo dello Stato che è fuori discussione: gli abbiamo espresso la nostra volontà di essere parte attiva nel ripensamento degli assetti istituzionali del Paese». Poi il leader di Sel ha delineato due provvedimenti necessari per l'agenda del prossimo governo: «Abrogazione immediata del porcellum e cancellazione immediata delle normative sui rimborsi elettorali, che sono la rappresentazione più grave dei finanziamenti alla politica».
- 21/10/2022 Al Colle i no delle opposizioni. Letta: «Parole Berlusconi un vulnus all'affidabilità del Paese»
- 05/02/2021 Camuso: «Cade il governo e non si vota? Inammissibile, questa non è democrazia»
- 05/02/2021 Un Governo tecnico-politico di «salvezza nazionale»
- 04/02/2021 Conte resta in campo: «Auspico Governo politico»