27 maggio 2020
Aggiornato 18:00
La politica economica del Governo

La crisi dell'Italia e Monti

Il Premier: «L'Italia ha dovuto purtroppo concentrare tantissime energie negli ultimi 12 mesi per rivedere la luce dopo una fase nella quale abbiamo rischiato di essere travolti dall'emergenza finanziaria». Il Ministro Grilli: «L'Italia non ha assolutamente bisogno di aiuti»

PALERMO - «L'Italia ha dovuto purtroppo concentrare tantissime energie negli ultimi 12 mesi per rivedere la luce dopo una fase nella quale abbiamo rischiato di essere travolti dall'emergenza finanziaria». Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti intervenendo, collegato in videoconferenza da Palazzo Chigi, alla presentazione del progetto per la realizzazione del nuovo Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.Med in corso a Palermo.
Il Paese, ha aggiunto Monti, «deve al più presto andare in avanti verso obiettivi di costruzione del proprio futuro che ovviamente non è scindibile dal futuro della comunità internazionale».

Ho poche occasioni di guardare all'oggi con conforto - «Non sono molte in questi mesi le occasioni che un Governo, un presidente, i ministri, hanno per guardare all'oggi con grande conforto, e guardare al domani con grande speranza, anche per questo mi dispiace non essere stato lì con voi».

Grilli: L'Italia non ha assolutamente bisogno di aiuti - Il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli ha nuovamente escluso che l'Italia debba ricorrere ad aiuti da parte dell'Unione europea. «Abbiamo già detto che noi siamo su un'altra traiettoria rispetto alla Grecia. La nostra economia è molto diversa. Abbiamo messo in campo tutta una serie di misure, di riforme che consentono oggi alla nostra economia di non avere assolutamente bisogno di aiuti. Quindi non stiamo parlando di questo per l'Italia», ha dichiarato Grilli a margine dell'Annual Economia & Finanza del Sole 24 Ore.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal