29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Il Capo dello Stato a Londra per le Olimpiadi

Napolitano: La Politica sia leale come lo sport

Basta conflitti politici laceranti, la politica sia leale come lo sport perchè l'Italia è un paese che ha grandi risorse e straordinarie energie. Giorgio Napolitano lancia messaggi di fiducia al paese e ancora una volta un richiamo alla responsabilità della politica in questa fase difficile

ROMA - Basta conflitti politici laceranti, la politica sia leale come lo sport perchè l'Italia è un paese che ha grandi risorse e straordinarie energie. Giorgio Napolitano lancia messaggi di fiducia al paese e ancora una volta un richiamo alla responsabilità della politica in questa fase difficile. A Londra per l'inaugurazione delle Olimpiadi il Capo dello Stato ha incontrato gli atleti azzurri ma anche il governatore della Bce, Mario Draghi. Un incontro casuale ma che è stato utile per confrontarsi sui problemi finanziari ed economici del momento. Napolitano insomma non perde occasione per occuparsi dei temi più delicati della vicenda italiana ed europea. Incontro che avviene all'indomani dell'intervento di Draghi in difesa dell'euro che ha incoraggiato i mercati e risollevato lo spread.

DOMANI AI FUNERALI DI D'AMBROSIO - Ancora scosso dalla scomparsa del consigliere giuridico Loris D'Ambrosio, il Presidente della Repubblica, non è voluto tornare sull'argomento, dopo la dura nota diffusa ieri: «Preferisco non parlare di queste cose al momento», ha risposto quando gli hanno chiesto se fosse triste per la morte di D'Ambrosio. Ma domani non mancherà ai funerali che si terranno a Roma nella chiesa di S. Susanna.

MESSAGGI DI OTTIMISMO - Durante la visita a Casa Italia, a Londra, la sede allestita in occasione dei Giochi olimpici, Napolitano ha lanciato messaggi di ottimismo. «Le Olimpiadi valgono per il mondo intero ed è chiaro che ci sarà un valore aggiunto per l'Europa nel caso ci saranno risultati» anche se «non metterei sullo stesso piano Olimpiadi e situazione finanziaria». Quindi pensando al paese ha ribadito che «l'Italia attraversa problemi ma ha risorse straordinarie ed è capace di esprimere tanta energia e tanta determinazione». E «lo sport non è l'unico campo».

SETTENNATO? NON TOCCA A ME FARE UN BILANCIO - Un messaggio che si fa quasi rimprovero quando si rivolge alla politica : «In questi anni non ho fatto altro che spendermi per l'affermazione di un clima, nella lotta politica e nella vita pubblica, che non sia di conflitto lacerante e distruttivo ma di competizione corretta», come nello sport. Quanto al suo settennato, «non tocca a me fare un bilancio - ha detto Napolitano - ma toccherà agli storici. Comunque il clima è stato benevolo e positivo e ne ho avuto una prova e un segno con le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia», ha aggiunto.