29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Mozione alla Camera

Di Pietro: Ritirirare le truppe dall'Afghanistan

Il leader dell'IDV: E' necessario concludere un'avventura spericolata e sbagliata nata come «missione di pace», ma che si è trasformata in un'operazione di controguerriglia. Il Presidente Napolitano ai funerali di Silvestri, applausi alla bara

ROMA - «L'Italia dei Valori ha presentato alla Camera una mozione, a prima firma del presidente del partito, Antonio Di Pietro, nella quale si chiede al governo di «modificare la strategia d'intervento di ristabilimento della pace e della democrazia in Afghanistan».
«E necessario, al più presto, concludere un'avventura spericolata e sbagliata - si legge nel testo della mozione - nata come missione di pace, ma che si è trasformata in un'operazione di controguerriglia, di guerra guerreggiata, di lotta contro fazioni con impiego di mezzi altamente aggressivi che hanno già ucciso indiscriminatamente troppi civili».
Nell'atto ispettivo l'Italia dei Valori chiede all'esecutivo di intervenire anche sul governo siriano tramite un «deciso intervento diplomatico, di concerto con le istituzioni europee, per rafforzare la pressione internazionale sul regime siriano in modo da far cessare qualsiasi atto di violenza nei confronti della sua popolazione».

Napolitano ai funerali di Silvestri, applausi alla bara - Hanno avuto inizio nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma le esequie solenni del sergente Michele Silvestri, morto in Afghanistan. L'arrivo della bara nella basilica è stato salutato da un applauso da parte di una piccola folla. Al funerale di Stato sono presenti il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Presidente del Senato Renato Schifani, il Vicepresidente della Camera Antonio Leone, il Presidente del Copasir Massimo D'Alema. Il Governo è rappresentato dal ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, dal ministro del Lavoro Elsa Fornero, dal ministro per lo Sviluppo Corrado Passera, dal ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda.