19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Le proteste dei No Tav in Valsusa

Tav, Vendola: Una vergogna aggredire i giornalisti, ma serve una moratoria

Il leader di SEL: Sarebbe il caso di fermarsi, c'è l'austerità. Bossi: Se Torino vuol sopravvivere va fatta. Cicchitto: Si cerca episodio luttuoso per innescare la violenza. Berlusconi: Bravissimo il Carabiniere, è l'Italia migliore

ROMA - «E' vergognoso aggredire chi sta svolgendo uno dei lavori più importanti e delicati per la democrazia, cioè quello del giornalismo». Lo ha detto Nichi Vendola commentando con i giornalisti l'aggressione di una troupe di Corriere Tv avvenuta oggi nel corso delle manifestazioni contro la Tav in Val di Susa. «Chi si arroga il diritto di rappresentare la protesta in maniera violenta e teppistica - ha aggiunto il leader di Sel - compie una azione non commendevole e non fa bene alla Val di Susa».
Ad ogni modo, ha argomentato Vendola parlando a margine della presentazione del volume di Franco Giordano 'Nostalgia canaglia', sarebbe il caso di fermarsi. Il costo del buco contestato da popolazioni intere stride con il clima di austerità imposto al paese. Occorre fermarsi a riflettere e accettare la richiesta di moratoria».

Bossi: Se Torino vuol sopravvivere va fatta - «E' la vecchia storia dai tempi di Cavour: il collegamento con le fabbriche francesi. Se Torino vuole sopravvivere deve avere i collegamenti con le industrie francesi e lombarde». Così Umberto Bossi ai microfoni di Vista Tv risponde a chi gli chiede se la Tav tra Torino e Lione vada fatta.

Alfano: E' un'opera da realizzare - Per il segretario del Pdl Angelino Alfano la Tav rappresenta «un'opera da realizzare», «importante per l'Italia».
Intervistato dal Tg1, Alfano ha aggiunto: «L'Italia degli onesti si ritrova in quel carabiniere che non accetta le provocazioni, e così ha tenuto alto l'onore del Paese».

Cicchitto: Si cerca episodio luttuoso per innescare la violenza - «In Piemonte sulla Tav sta emergendo una violenza che prima è stata verbale e adesso è fisica e materiale con l'obiettivo evidente da parte di alcuni gruppi di estenderla per determinare situazioni irreparabili. Per capirci si vuole provocare un episodio luttuoso per innescare altra e più devastante violenza. In questo quadro esprimiamo la nostra piena solidarietà alle forze dell'ordine sottoposte a continue provocazioni. Al Governo diciamo che occorre insieme senso di responsabilità e fermezza». E' quanto ha dichiarato Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera.

Bertinotti: Non reagire con la violenza - «Parliamo di una situazione drammatica in cui c'è una persona in coma. Mi è facilissimo dire che ogni aggressione alle persone che svolgono il mestiere di informare è del tutto inaccettabile . Il compito di chi sta nel movimento è quello di non reagire con la violenza, ma quello della politica è quello di prevenire tutto ciò. In Grecia è avvenuto che per la prima i black bloc vengono accolti da un applauso. Brutto segno, ma perché succede questo? Perché un popolo pacifico non è stato ascoltato». E' l'analisi alle proteste in Val di Susa di Fausto Bertinotti, ospite in diretta a Tgcom24.

Belisario: Cancellieri avvii un vero dialogo - «Oggi il ministro Cancellieri parla di dialogo ma aggiunge che sull'opera agirà con 'fermezza assoluta'. A me suona come una presa in giro». Lo afferma il presidente Idv in Senato, Felice Belisario, a proposito delle parole del ministro dell'Interno sulla questione Tav. «E' bene che il governo inizi a interessarsi del Paese reale con meno saccenza e più comprensione - continua - altrimenti, dopo la spaccatura tra politica e cittadini, si creerà un divario incolmabile tra tecnici al governo e povera gente, che sperava, dai tecnici, di essere salvata».

Berlusconi: Bravissimo il Carabiniere, è l'Italia migliore - Silvio Berlusconi plaude al comportamento del Carabiniere che non ha reagito alle offese dei manifestanti no-Tav. «Ringrazio e faccio i più sinceri complimenti al bravissimo Carabiniere - ha sottolineato in una nota il leader del Pdl - che in Val di Susa ha dimostrato la differenza tra chi fa sempre il proprio dovere per il bene comune e chi sa solo insultare, l'abisso esistente tra chi ama l'Italia e ha il senso dello Stato e chi invece usa le invettive e la piazza per seminare odio e violenza».

Cancellieri: Mandato apprezzamento al Carabiniere filmato - «Ho mandato l'apprezzamento al carabiniere» filmato mentre un manifestante No Tav lo provocava dicendogli 'Pecorella'. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, parlando alla Camera.
«Mi ha molto colpito - ha aggiunto - ne ho apprezzato la serietà, non ha ceduto minimamente. Penso che le cose si debbano affrontare con molto equilibrio e con molto buon senso. Mi rendo conto di tutti i fattori e di tutte le componenti ma chiedo fermezza assoluta».

Pd Senato: Ringraziamo Carabiniere vigliaccamente insultato - I vertici del gruppo Pd in Senato, Anna Finocchiaro, Luigi Zanda e Nicola Latorre, hanno chiesto al Comando generale dell'Arma dei carabinieri di «poter stringere la mano in segno di solidarietà e di ringraziamento al carabiniere che ieri in Val di Susa è stato vigliaccamente insultato da un dimostrante privo di onore».