19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Relazioni Italia-India

Crisi marò, Napolitano: La situazione è ingarbugliata

Il Presidente della Repubblica: Il caso diplomatico è già nato, l'importante è che si risolva. Il Ministro Severino: L'India non è competente, la posizione dei marò è delicata. Maran (Pd): Niente è chiaro, il Governo riferisca subito alla Camera

CAGLIARI - «La situazione è ingarbugliatissima». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a proposito della vicenda dei due marò della petroliera italiana Enrica Lexie accusati dell'omicidio di due pescatori indiani al largo delle coste del Kerala. Il capo dello Stato è stato intercettato dalla troupe di Sky Tg24 all'uscita dell'hotel Regina Margherita di Cagliari, dopo l'incontro con i familiari della cooperante italiana rapita in Algeria, Rossella Urru.
Di fatto c'è un caso diplomatico? è stato chiesto a Napolitano. «Il caso diplomatico è già nato, l'importante è che si risolva», ha risposto.

Severino: L'India non è competente, la posizione dei marò è delicata - «La posizione del Governo italiano è molto ferma sulle carenze di giurisdizione indiana». Così il ministro della Giustizia, Paola Severino, a margine dell'intitolazione dell'aula di Corte d'assise di Palmi alla memoria del giudice Antonino Scopelliti, è intervenuta sulla situazione dei due italiani attualmente detenuti in India. «I rilevamenti satellitari provano che la nostra nave era in acque internazionali, essendo a 32 miglia dalla costa e la giurisdizione è nostra. Tutto quello che viene detto è basato su idee - ha proseguito Severino - ma la prova sullo svolgimento dei fatti, versione differente tra le due parti, ancora non c'è stata. Siamo lontani - ha concluso il ministro - dall'avere una ricostruzione oggettiva, sicuramente la posizione dei due militari italiani è molto delicata».

Maran (Pd): Niente è chiaro, il Governo riferisca subito alla Camera - «Notevoli divergenze sulla versione dei fatti, dice il ministro degli Esteri, Terzi, ma qual è la versione dei fatti? Chiediamo al governo di riferire immediatamente in Parlamento per ristabilire cos'è successo al largo della costa di Kerala, in India, dove due marò che erano a bordo della Enrica Lexie sono rimasti coinvolti nella morte di due pescatori indiani». Lo ha chiesto Alessandro Maran, vicepresidente dei deputati del Pd.
«Nulla in questa vicenda è chiaro - dice Maran - e le varie ricostruzioni giornalistiche, come le dichiarazioni che arrivano dalla nostra Farnesina, dal ministro Severino o da New Delhi aumentano la confusione e lasciano intendere che si sia già aperto un caso diplomatico».