30 agosto 2025
Aggiornato 22:00
Dopo Venezia e Torino

Capodanno, anche a Bari fuochi vietati, «E' un salto di civiltà»

Il Sindaco Emiliano su Facebook: «Foto-video ai balconi da dove partiranno i botti»

BARI - Dopo Venezia e Torino, anche a Bari fuochi d'artificio vietati per la notte di capodanno. Lo ha annunciato oggi il sindaco del capoluogo pugliese, Michele Emiliano, direttamente sul suo profilo Facebook. L'ordinanza sarà varata domani.

«A furor di popolo - ha spiegato - ho deciso di adottare l'ordinanza che vieta i botti di Capodanno al fine di tutelare la sicurezza delle persone e di altri esseri viventi. Domattina firmerò il provvedimento. E' chiaro che si tratta di un inizio e che i risultati probabilmente non saranno decisivi. Ma è evidente che Bari deve e può fare questo ulteriore salto di civiltà».

«L'ordinanza antibotti - ha continuato Emiliano - conterrà la disposizione a tutte le forze dell'ordine di riprendere con telecamere e macchine fotografiche i balconi dei quali partiranno i fuochi elevando le multe nei confronti dei proprietari ed affittuari che autorizzeranno l'uso dei balconi per tale scopo. Le sanzioni ammonteranno a centinaia di euro e costituiranno reato penale».