Alfano si congratula con Brennan: Grande lavoro USA
Il Ministro della Giustizia: «Ha cessato di essere una minaccia per il mondo»
ROMA - Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha inviato una lettera al consigliere del presidente Obama per il controterrorismo e la sicurezza interna, John Brennan, per congratularsi con la Casa Bianca per l'uccisione di Osama bin Laden. «Uno dei più pericolosi nemici degli Usa e dell'intero genere umano - ha scritto il Guardasigilli - ha cessato di essere una minaccia letale e il mondo, adesso, è più sicuro. Sono dunque felice di poterla ringraziare personalmente per il grande lavoro svolto dalle forze statunitensi».
Alfano ha elogiato «l'encomiabile lavoro svolto dagli apparati della sicurezza e dell'intelligence americana» che, con il supporto dei loro alleati, «hanno inferto un colpo importante e fortemente simbolico al terrorismo. Sebbene occorra continuare a tenere alta la guardia, possiamo tornare a gioire tutti insieme».
Questo successo è frutto di due fattori cruciali, ha sottolineato il ministro: «Un profondo e duraturo impegno nel contrasto al terrorismo e la capacità di costruire il più ampio fronte internazionale possibile nel portare avanti una lotta saldamente ancorata al rispetto delle regole di diritto».
Sulla scia dei recenti colloqui con Brennan a Washington il mese scorso, il Guardasigilli ha concluso ribadendo il suo personale impegno e quello del Governo italiano a voler «continuare e rafforzare il livello di cooperazione fra i due Paesi nei settori della sicurezza e dell'antiterrorismo».