24 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Berlusconi sexy-gate

Pd: «Il Governo risponda sul tentativo di falsificazione dei dati»

Fiano: «Se confermata la notizia grave, il premier spieghi presto»

ROMA - Il Pd chiede che il governo chiarisca la vicenda del presunto tentativo di falsificare i dati anagrafici di Ruby in Marocco. Un intervento anticipato dal presidente del forum Sicurezza del partito Emanuele Fiano, il quale ha fatto sapere che sulla vicenda verrà presentata una interrogazione.

 Ha spiegato Fiano: «La notizia riportata oggi da 'Il Fatto quotidiano' in prima pagina circa l'ipotesi che due misteriosi emissari italiani, il 7 febbraio scorso, avrebbero offerto un'ingente somma di denaro ad un'impiegata dell'anagrafe marocchina, al fine di falsificare i dati anagrafici della signorina Karima el Mahrouk, più nota come Ruby, se confermata sarebbe di una gravità inaudita. Chiederemo oggi con un'interrogazione al governo di verificare, con gli strumenti in proprio possesso e con il supporto della magistratura inquirente, la sussistenza dei fatti menzionati, l'identità degli italiani coinvolti e quella dei loro mandanti».
«Siamo certi che il governo, vista la gravità dell'ipotesi in campo che potrebbe, ove confermata, essere collegabile al procedimento giudiziario in corso nei confronti del presidente del Consiglio, vorrà dare rapida ed esaustiva risposta alla nostra interrogazione», ha concluso Fiano.