27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Caso Ruby

Depositata la richiesta di processo per Berlusconi

Lo rende noto con un comunicato ufficiale la Procura di Milano. I reati ipotizzati sono concussione e prostituzione minorile

ROMA - Con un comunicato ufficiale la Procura di Milano rende noto di aver depositato la richiesta di rinvio a giudizio con rito immediato per Silvio Berlusconi in relazione ai reati di concussione e prostituzione minorile. Nel comunicato il capo della Procura Edmondo Bruti Liberati spiega: «Quest'ufficio ha ritenuto di non doversi discostare dalla linea costantemente seguita a Milano in tema di richiesta di giudizio immediato anche per reati connessi, essendo pienamente assicurate le garanzie di difesa».

Nel comunicato si dice che la decisione è stata assunta nonostante vi fosse un'unica sentenza della Cassazione «apparentemente di segno contrario, ma che in realtà riguarda una ipotesi di collegamento probatorio e non di connessione di reati». La procura ha anche trasmesso al gip una memoria in cui spiega perché la concussione non è di competenza del Tribunale dei ministri. Inoltre i pm non chiederanno alla Camera l'autorizzazione a utilizzare le telefonate in cui compare l'indagato onorevole Berlusconi. Le ultime righe del comunicato della Procura spiegano che non vi è stata alcuna trasmissione di atti con i colleghi di Napoli e che non sono previste attività di indagine comuni.