20 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Caso Ruby

Tg La7: Berlusconi parlò del rischio processo a vertice UE

Il Premier avrebbe detto: «Italia sull'orlo della catastrofe come l'Egitto»

ROMA - Silvio Berlusconi si sfogò con i capi di Stato al vertice Ue accennando al caso Ruby e al rischio di essere processato. A rivelarlo è un servizio del Tg di La7, diretto da Enrico Mentana, che ricostruisce quel che è accaduto a Bruxelles venerdì, senza tuttavia disporre di video o audio in proposito.

Secondo il servizio mandato in onda nell'edizione delle 20, tutto sarebbe accaduto intorno all'ora di pranzo, dopo la discussione sull'Egitto e prima di passare a quella sull'euro. Il premier - si spiega - avrebbe preso la parola brevemente. «Il succo del suo messaggio - dice il servizio - sarebbe il seguente: cari colleghi, qua ci si sta occupando dell'Egitto, ma c'è un altro Paese del Mediterraneo che ha grossi problemi, che è sull'orlo della catastrofe ed è l'Italia dove i giudici vogliono processarmi».
Tuttavia, lo stesso Berlusconi in un messaggio ai Promotori della libertà, domenica mattina (e dunque due giorni dopo il vertice Ue) aveva accusato i media italiani di essere «concentrati solo a guardare» le sue vicende private «come dal buco della serratura» e questo mentre invece nel mondo sono in atto «cambiamenti epocali».