28 agosto 2025
Aggiornato 10:00
Caso Ruby

Di Pietro: basta attacchi ai Giudici, Berlusconi si dimetta

Il leader dell'IdV: «Non può dire che sono eversivi, con Alfano connivente»

ROMA - «La ragione fondamentale per cui Berlusconi si deve dimettere la fornisce lui stesso quando dice che i pm che stanno indagando sono degli 'eversivi'. Un capo di governo non può fare affermazioni del genere». Il leader dell'Idv Antonio Di Pietro risponde così a chi gli chiede perchè continui a chiedere a gran voce le dimissioni di Berlusconi. A giudizio di Di Pietro, «di eversivo c'è solo il comportamento di Berlusconi, e il silenzio complice e connivente del ministro della Giustizia che non difende i giudici che fanno il loro dovere anche nei confronti di un uomo potente».

Per quanto riguarda le manifestazioni che il suo partito sta promuovendo in tutta Italia contro il premier, anche sotto il Quirinale, Di Pietro spiega che l'Idv «non vuole tirare per la giacchetta il Capo dello Stato. Non contestiamo il Presidente della Repubblica che fa il suo dovere ma segnaliamo l'inadeguatezza e l'immoralità di questo governo chiuso nel suo bunker».
L'unica via d'uscita, per Di Pietro sono dunque le elezioni perchè sia l'attuale governo sia quello che potrebbe nascere nel caso «deflagrasse l'attuale esecutivo», avrebbero sempre una «maggioranza risicata che si regge sull'ultima compravendita di qualche deputato».