28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Lodo Alfano

Bersani: se passa in Parlamento referendum. E vinciamo

Il leader del PD: «Se decideranno di andare fino in fondo comunque non avranno i 2/3. Riforma Giustizia? Pronti al dialogo se si fa interesse cittadini»

ROMA - Il Pd darà battaglia sul 'lodo Alfano' in Parlamento e se la maggioranza dovesse riuscire comunque ad approvare la normativa, verrà promosso il referendum previsto dalla Costituzione. Lo dice il segretario democratico Pier Luigi Bersani, a margine di una conferenza stampa. «Confermo che faremo la nostra lotta contro il 'lodo Afano': se in Parlamento non la spuntiamo, siccome comunque non avranno i 2/3, sia chiaro che si arriverà al referendum. E siamo fiduciosi che alla fine questa battaglia la vinciamo».

RIFORMA GIUSTIZIA - Può anche darsi che il Governo vari davvero la riforma della giustizia ma si tratterà probabilmente di norme diverse da quelle che servirebbero e se si tenterà di limitare «l'autonomia dei magistrati» il Pd sarà contrario. «Può darsi che, dopo due anni di annunci settimanali, arrivino delle norme, sento parlare di bozze... Vedremo. Io dico solo che se si vuole parlare di giustizia per i cittadini noi abbiamo le nostre proposte che possono essere di assoluta utilità».
Precisa Bersani: «Se si vuole andare invece a norme costituzionali che avessero il sapore di stravolgere il concetto dell'autonomia dei magistrati, saremo contrari. Vedremo le carte, fin qui ci 'è parso di capire che le nostre idee sono molto diverse».