28 agosto 2025
Aggiornato 09:30
Senato conferma l'esame del provvedimento

Intercettazioni, ddl in Aula dal 31 maggio

La maggioranza la spunta, rimane il calendario della capigruppo

ROMA - L'Aula di palazzo Madama ha confermato che il ddl intercettazioni inizierà la sua corsa lunedì 31 maggio, come già stabilito nella riunione dei capigruppo. Durissima l'opposizione di Pd e Idv al calendario deciso dalla maggioranza.
Moltissimi senatori del Pd (oltre 80) sono intervenuti in Aula contro il provvedimento e «l'urgenza con cui la maggioranza vuole farlo approvare dall'Aula». I senatori dell'Idv, inoltre, hanno attaccato sulle giacche un biglietto con la scritta «No al bavaglio», in aperta contestazione con i contenuti della nuova legge sulle intercettazioni.
E' stata respinta, tra l'altro, la proposta dell'opposizione di lavorare in aula in Senato anche nella giornata festiva del 2 giugno, fatta eccezione per l'orario della parata ai Fori Imperiali.