Maroni: le operazioni voto si sono svolte regolarmente
Per il Ministro degli Interni l'astensione è segno di disaffezione degli italiani
ROMA - «Tutte le operazioni di voto si sono svolte regolarmente e senza incidenti, e questa è la dimostrazione della perfetta organizzazione della macchina elettorale». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, in sala stampa al Viminale.
DISAFFEZIONE - Secondo il ministro il calo dell'afflusso alle urne per le elezioni regionali «dimostra che c'è una disaffezione dei cittadini anche se l'Italia resta un paese in cui la partecipazione è più alta. I dati sull'astensione - ha aggiunto Maroni - sono comunque diversi da regione a regione. L'astensione è maggiore nel Lazio probabilmente anche per le vicende note della lista Pdl di Roma».
Sono dati interessanti e da valutare. Dobbiamo fare in modo - ha proseguito il ministro dell'Interno - che la partecipazione democratica cresca alle prossime elezioni. Questo è un compito di tutta la classe politica, senza distinzioni. Abbiamo davanti a noi un percorso di tre anni in cui dovremo mettere il massimo impegno affinché la partecipazione al voto, in Italia, torni ad essere alta».
- 19/09/2020 In Val d'Aosta la Lega «balla da sola»
- 19/08/2020 Giuseppe Conte in pressing sui 5 Stelle: «In Puglia e Marche maggioranza divisa è occasione sprecata»
- 19/08/2020 Carlo Calenda: «Alleanza PD-M5S è degenerazione totale della politica»
- 05/07/2020 L'appello di Francesco Boccia ai 5 Stelle: «Tagliate i ponti alle spalle e camminate con noi»