28 marzo 2024
Aggiornato 22:00

Europee: urne aperte dalle 15 per oltre 50 milioni di italiani

In 62 province e 4.281 comuni si vota anche per le amministrative

ROMA - Primo giorno di voto per le elezioni europee e, in alcune province e comuni italiani, per le amministrative. I seggi sono stati aperti alle 15. Si potrà votare oggi fino alle 22 e domani dalle 7 alle 22. Alle urne sono chiamati oltre 50 milioni di italiani per rinnovare la delegazione italiana - 72 componenti - al Parlamento di Strasburgo. In 62 province e in 4.281 comuni si vota anche per rinnovare le amministrazioni locali.

Due leader dell'opposizione i primi 'big' a votare a Roma: Pier Ferdinando Casini e Dario Franceschini. L'ex presidente della Camera si è recato al seggio in via Lovanio ai Parioli accompagnato dalla moglie Azzurra poco dopo l'apertura delle urne, intorno alle 15.

30. Ha votato in pieno centro, a due passi da Fontana di Trevi, invece il numero uno del Pd che si è presentato al seggio da solo alle 18. Al voto nella capitale anche la radicale Emma Bonino, vicepresidente del Senato.

Il presidente dell'Idv, Antonio Di Pietro, ha votato intorno alle 17 a Curno, in provincia di Bergamo. Ha già espresso il proprio voto anche l'ex premier Romano Prodi accompagnato al suo seggio di Bologna, come di consueto, dalla moglie Flavia.

Hanno cambiato idea e deciso di votare domani invece il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, impegnato tutto il pomeriggio alle nozze di Giancarlo Galan in Veneto, e il leader della Lega, Umberto Bossi. Domani voterà anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.