3 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Caso Cesare Battisti

La Farnesina sulle affermazioni del Sottosegretario alla Giustizia brasiliano

La Farnesina prende atto delle dichiarazioni del Sottosegretario alla Giustizia brasiliano, Luiz Paulo Teles Barreto, riportate nell’articolo pubblicato dal quotidiano la Folha de S. Paulo, con le quali difende la concessione dell'asilo politico a Cesare Battisti affermando che la legge brasiliana in tema di diritti umani «proibisce la restituzione di un individuo a Paesi nei quali la sua vita, la sua libertà o la sua integrità fisica siano messe a repentaglio».

Ma e’ esattamente sulla base delle argomentazioni sviluppate dal Sottosegretario Barreto che l’Italia e’ fiduciosa che la Corte Suprema brasiliana possa rivedere la decisione sulla concessione dell’asilo politico a Battisti.

L’Italia, in quanto Paese democratico, sulla base della propria Costituzione, e membro dell’Unione Europea, non può nemmeno lontanamente essere annoverata tra i Paesi che non forniscono sufficienti garanzie di incolumità agli individui. Come affermato in una recente risoluzione del Parlamento Europeo, sostenere che «il sistema giudiziario italiano non fornisce garanzie sufficienti sul rispetto dei diritti dei detenuti, può essere interpretato come una manifestazione di sfiducia nei confronti dell'Unione Europea».