20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Emergenza maltempo

Bollettino della protezione civile regionale alle ore 11,00

Sale lentamente a Roma il livello del Tevere. La Protezione civile regionale sta monitorando in modo capillare il corso del fiume dentro e fuori la città di Roma

Sale lentamente a Roma il livello del Tevere. La Protezione civile regionale sta monitorando in modo capillare il corso del fiume dentro e fuori la città di Roma. Impegnati solo nella Capitale oltre 200 volontari di Protezione civile provenienti da tutta la Regione, mentre continuano le forti piogge e resta lo stato di attenzione lungo tutto il corso.

Sono 5 i presidi di monitoraggio che interessano l'area urbana: a Ponte Milvio, dove si concentra la massima attenzione, la Protezione civile regionale opera con 15 squadre di volontari. Nel centro di Roma all'altezza della via Flaminia la Protezione civile è presente con 7 squadre, mentre a Prima Porta operano 10 squadre, 5 a Ponte Galeria e altrettante all' Idroscalo di Ostia.

Fuori Roma restano attive nell'arco delle prossime 24 ore le postazioni fisse di Orte in provincia di Viterbo, Stimigliano in provincia di Rieti, Riano e Monterotondo in provincia di Roma. Esondazioni controllate del Tevere di sono verificate a Magliano Sabina e Orte e localmente sono state sgomberate alcune case isolate di campagna. Numerosi animali sono stati tratti in salvo da Protezione civile e vigili del Fuoco con mezzi anfibi e fuoristrada.

Massima attenzione anche sul corso dell'Aniene a Roma: nella zona di ponte Mammolo impegnate 5 squadre di volontari con idrovore e motopompe. Per ogni segnalazione 803 555 è il numero verde della sala operativa della protezione civile regionale, attivo 24 ore su 24.