29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
Testamento biologico e il caso Englaro

«Da Napolitano parole totalmente condivisibili»

Lo dichiara Anna Finocchiaro, Presidente del Gruppo PD al Senato

«Credo sia necessario riflettere con molta attenzione su quello che il Capo dello Stato ci invita, in quanto depositari di una responsabilità politica, a fare».
Quello che e' avvenuto in queste settimane, le recenti sentenze non fanno che ribadire, di atto, l'urgenza di un intervento legislativo».

«Non possono e non devono essere più i tribunali, come spesso e' avvenuto, a prendere decisioni così importanti per la vita dei cittadini. Quelle sentenze non sono state invasioni di campo ma il risultato della mancanza di responsabilità da parte della politica».

«Andare avanti così - continua la Finocchiaro - non ha più senso e serve al più presto una legge sul testamento biologico che permette ad ognuno, se lo vuole, di indicare le proprie volontà riguardo alle terapie che ritiene accettabili se un giorno si troverà nelle condizioni di non potersi più esprimere».
«Mi sembra una scelta di civiltà a cui la politica italiana tutta non può più sottrarsi. Il Senato si e' impegnato ad approvare una legge entro la fine dell'anno».
«Il gruppo del Pd - ha concluso Finocchiaro - lavorerà con tutte le sue forze per raggiungere tale fine».