4 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Testamento biologico

«Mettiamo fine alle dispute ideologiche sul caso Englaro e facciamo la legge»

Lo ha affermato il vicepresidente dei senatori del Pdl, Gaetano Quagliariello, secondo il quale «la conclusione a cui è giunta la vicenda Englaro con il pronunciamento delle Sezioni riunite della Cassazione non è casuale»

Basta con le dispute ideologiche, è arrivato il momento che in Parlamento il dialogo laici-cattolici si dimostri maturo per arrivare a regolamentare casi come quello di Eluana Englaro. Lo ha affermato il vicepresidente dei senatori del Pdl, Gaetano Quagliariello, secondo il quale «la conclusione a cui è giunta la vicenda Englaro con il pronunciamento delle Sezioni riunite della Cassazione non è casuale.

Deve far riflettere il fatto che tutti i tentativi di mettere in dubbio la possibilità che una materia di tale importanza sia regolata da una sentenza che oltrepassa palesemente i limiti dell’ordinamento sono stati vanificati per questioni di inammissibilità. Ora non è più il momento di perderci in dispute ideologiche. Il dialogo tra laici e cattolici cresciuto in questi anni nel Paese all’ombra del tentativo di giungere a un nuovo concetto di laicità deve ora dimostrare la sua maturità. E lo deve fare direttamente in Parlamento, senza perdere ulteriore tempo».

«Su questo terreno anche il PdL, come partito in grado di superare gli storici steccati tra mondi differenti, si gioca una partita importante. Vedremo nei prossimi mesi quanti saranno all’altezza di questa sfida e quanti invece preferiranno attardarsi a difendere piccole rendite di posizione identitarie che non colgono più la portata delle vere sfide del XXI secolo».