2 maggio 2024
Aggiornato 12:30
Testamento biologico

«Necessario impegno per legge su testamento biologico»

Così il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti, presentando a Roma il suo libro «Laici & Cattolici», intervistato dal giornalista di Radio Vaticana, Luca Collodi

«Sul testamento biologico il ritardo della politica ha determinato per il nostro Paese la mancanza di una legge che altre nazioni avanzate hanno: una legge di civiltà, non di abbandono di persone, delle famiglie, degli stessi medici. E' necessario impegnarsi a non lasciare sole persone come Eluana Englaro e i suoi familiari, senza pregiudiziali e senza certezze assolute di cui nessuno e' detentore».

Così il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti, presentando a Roma il suo libro «Laici & Cattolici», intervistato dal giornalista di Radio Vaticana, Luca Collodi.

«Senza una vigilanza critica – aggiunge Chiti – le scoperte scientifiche possono sfuggire di mano all'uomo e muoversi contro di esso. Il problema e' che la fede religiosa non avverta la scienza come nemica e che quest'ultima non consideri la religione un lascito del passato che ostacola le vie del futuro. E' giusto pretendere che la ricerca scientifica goda di una sua libera e indispensabile autonomia. E' giusto esigere che la stessa ricerca non si sviluppi calpestando la dignità della persona».