27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Crisi Caucaso

Vernetti: «Riconoscimento Indipendenza è fatto grave»

«Tale scelta rischia di isolare la Russia dalla comunità internazionale»

L’On. Gianni VERNETTI, Deputato del PD e membro della Commissione Affari Esteri della Camera, già Sottosegretario agli Affari Esteri del Governo Prodi, in questi giorni a Denver con delegazione del PD che partecipa alla Convention dei Democratici, dichiara quanto segue:

«La dichiarazione unilaterale di riconoscimento da parte di Mosca dell’indipendenza di Abkhazia ed Ossezia del Sud rappresenta un fatto di estrema gravità in grado di produrre un impatto estremamente negativo sulla stabilità dell’intera regione.

Tale scelta rischia di isolare la Russia dalla comunità internazionale e di mettere anche in discussione la sua partecipazione alle attività di partnership con la Nato e la sua stessa presenza nel G8.
In Russia vi è un regime che in questi anni si è dimostrato sempre più autoritario, riducendo le libertà fondamentali e usando l’arma del ricatto energetico nei confronti dei Paesi confinanti.

Attendiamo un immediato chiarimento da parte del Governo italiano in merito alle posizioni che il nostro Paese intende assumere rispetto alla crisi del Caucaso.

In queste settimane abbiamo assistito a troppi silenzi, con il Ministro Frattini che non ha interrotto le proprie vacanze durante le fasi più acute della crisi e con una semplice esibizione dei buoni rapporti tra Berlusconi e Putin. Ora è tempo di dimostrare se l’Italia è in grado di avere una politica estera».