26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Alzi la mano chi non ha mai acquistato online

I nuovi colossi degli acquisti online: risparmiare con Alibaba e Aliexpress

I dati dimostrano che nel 2015 almeno il 34% degli italiani ha effettuato almeno un ordine sul web. Tuttavia il fenomeno è in continua crescita e ogni anno il fatturato del mercato dell'e-commerce registra una crescita a due cifre.

Gli store preferiti sono i così detti marketplace, ossia store multiprodotto
Gli store preferiti sono i così detti marketplace, ossia store multiprodotto Foto: Shutterstock

Alzi la mano chi non ha mai acquistato online. Che fosse un libro, un biglietto per un concerto, una borsa o uno smartphone, i dati dimostrano che nel 2015 almeno il 34% degli italiani ha effettuato almeno un ordine sul web. Tuttavia il fenomeno è in continua crescita e ogni anno il fatturato del mercato dell'e-commerce registra una crescita a due cifre.

Gli store preferiti sono i così detti marketplace, ossia store multiprodotto che spaziano dall'elettronica, alla moda, agli accessori per la casa fino ai prodotti per gli animali. Amazon e Ebay regnano incontrastati: prezzi bassi e certezza di trovare sempre quello che si cerca al prezzo più basso del web, è un'attrattiva irresistibile per l'acquirente medio. Ma entrambi non dovrebbero dormire sonni tranquilli in quanto sono molti i colossi che si stanno affacciando al mercato europeo e quindi italiano.

Uno su tutti il gruppo Alibaba, che già nel 2012 ha gestito oltre 170 miliardi di dollari in vendite, ossia una somma maggiore delle vendite effettuate da eBay e Amazon messi assieme. Insomma, numeri da tenere assolutamente sott'occhio. In Europa, Alibaba è presente con Aliexpress, il ramo del gruppo dedicato proprio al mercato del vecchio continente. Lo store è a dir poco immenso: 5.900 differenti tipi di prodotti in oltre 44 categorie, tra cui elettrodomestici, smartphone, PC, accessori auto e moto, cosmetici, valigie, articoli per animali e molto altro.

La cosa che colpisce sono i prezzi: tutti bassissimi, anche quelli di prodotti di alta qualità come per l'appunto i cellulari o i computer, senza contare che su siti specializzati, come ad esempio Piucodicisconto.com, potrete trovare una selezione dei coupon Aliexpress. In questo caso, i buoni sconto si rivelano, se possibile, ancora più facili da utilizzare: basta scegliere quello di nostro interesse, selezionarlo e in automatico si aggiungerà all'account. Una volta che saremo pronti all'acquisto, basterà selezionarlo nel carrello e attivarlo.

Negli ultimi tempi il sito ha subito un restyling completo, proprio per adeguarlo alle esigenze degli utenti europei, e ha cominciato ad accogliere brand non prettamente asiatici, soprattutto per la moda e i gioielli. Anche all'elettronica e in particolare agli smartphone, lo store dedica ampio spazio sia a brand di casa come Xiaomi, Lenovo e Huawei, sia a brand internazionali come Apple, Samsung e Sony, segno che lo store vuole rivolgersi ad un pubblico sempre più ampio ed esigente offrendo loro top di gamma a prezzi decisamente competitivi.