20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Instant Articles

Ecco come cambieranno le notizie di Facebook sul mobile

Facebook ha presentato il suo progetto di articoli «istantanei». Il social network inizierà a raccogliere le notizie direttamente sui suoi server, con l'obiettivo di offrirle rapidamente agli utenti iPhone

NEW YORK - Alle 10 di mercoledì Facebook ha lanciato Instant Articles, che permetterà agli editori di pubblicare i loro contenuti direttamente sul social network, senza il reindirizzamento a siti esterni.
Le testate già pronte a sfruttare Instant Article sono il New York Times, The Atlantic, Nbc, National Geographic, BuzzFeed, Guardian, Bbc News, Spiegel e Bild. Per ora il servizio sarà disponibile agli utenti solo sugli iPhone. Questa integrazione eviterà all'utente di dover aspettare quei pochi secondi che passano dal click al reindirizzamento al sito esterno, rendendo immediata la fruizione dei contenuti, senza lasciare la bacheca di Facebook; l'algoritmo di Facebook non metterà in risalto una notizia in base al contenuto, ma semplicemente in base al numero di click. Saranno disponibili anche contenuti aggiuntivi come video, mappe e grafici.
Le testate che hanno stretto l'accordo «manterranno il pieno controllo dei contenuti pubblicati e dei loro modelli di business» ha detto Chris Cox, chief product officer di Facebook.

In vista nuovi accordi con altri editori
Altro punto forte per gli editori è la possibilità di vendere direttamente la pubblicità e incorporarla nei loro articoli, tenendo il 100% delle entrate, oppure di scegliere l'utilizzo del sistema Audience Network di Facebook, che in cambio manterrà una parte degli introiti. Facebook metterà inoltre a disposizione degli editori anche la possibilità di monitorare i dati e il traffico attraverso i consueti e più diffusi strumenti di analisi, come quelli di comScore. L'intenzione di Facebook, naturalmente, è quella di stipulare accordi con altre realtà editoriali nei prossimi mesi.