18 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Nuova strategia della casa di Cupertino

Lancio sottotono per Apple Watch

Niente code chilometriche davanti ai negozi del colosso di Cupertino in tutto il mondo , dato che è possibile accaparrarsi il primo smart watch targato Apple solo attraverso una prenotazione online.

NEW YORK (askanews) - Lancio sottotono per Apple Watch, almeno secondo gli standard a cui Apple ci ha abituati negli anni. Niente code chilometriche davanti ai negozi del colosso di Cupertino in tutto il mondo , dato che è possibile accaparrarsi il primo smart watch targato Apple solo attraverso una prenotazione online. Un nuova strategia rispetto agli eventi che hanno caratterizzato il debutto sul mercato di iPhone e iPad negli scorsi anni, con file infinite e persone disposte a dormire per giorni davanti agli Apple Store per avere una chance di comprare i nuovi device.

Disponibili su prenotazione - I modelli dell'orologio che per gli analisti potrebbe cambiare il mercato degli smart watch sono disponibili su prenotazione in alcuni di negozi selezionati negli Stati Uniti, in Canada, Francia, Germania, Australia, Giappone e Hong Kong. I compratori possono portarsi a casa lo smart watch solo da qualche boutique di alta gamma, a Berlino The Corner, Maxfield a Los Angeles e d Dover Street Market a Tokyo e Londra, indirizzi corteggiati da Apple per posizionare l'orologio come un oggetto fashion.
A Parigi, davanti alla boutique Collette, e a Tokyo, nel quartiere tecnologico Akihabara, qualche centinaio di persone si è messo in coda nella speranza di comprare Apple Watch. Secondo voci diffuse su Twitter infatti, questi due negozi avrebbero avuto un centinaio di orologi ciascuno disponibili senza prenotazione.

Ma quando sarà disponibile negli Apple Store? Secondo quanto scrive The Verge l'orologio arriverà il prossimo giugno, mentre coloro che lo hanno preordinato online potrebbero attendere fino a maggio per poterlo indossare. Dal 10 aprile, quando le prevendite sono state aperta, il gruppo non ha fornito dati sull'andamento della richiesta, ma alcuni clienti che avevano prenotato lo smart watch hanno ricevuto una email in cui Apple afferma che il device arriverà non prima di un mese. Diversi analisti - come anche Cupertino ha fatto intuire - sostengono che Apple abbia un numero limitato di Apple Watch e che per questo stia cercando di rallentare le vendite. Entro la fine del 2015 tuttavia dovrebbero esserne venduti più di 20 milioni.
L'assenza di code ai negozia lascia all'oscuro circa la reale popolarità del device, disponibile in 38 modelli, con prezzi che vanno dai 349 dollari per la versione Sport a diecimila e oltre per l'edizione in oro.